Principi attivi e pillola contraccettiva

Gentili Dottori di Medicitalia,
vi contatto per avere una tanto semplice quanto importante delucidazione sul classico problema dell'interazione tra pillola anticoncezionale e farmaci.
La mia fidanzata di 22 anni, a causa di problemi gastrici correlati al reflusso gastroesofageo (per i quali sta effettuando esami al fine di scoprirne la causa, ancora incerta) deve assumere Gaviscon Advance (colazione, pranzo, cena e prima di coricarsi) e Omeprazolo compresse (mattina e sera). Questo fortunatamente le annulla completamente la sintomatologia da reflusso, però non sappiamo se i principi attivi dei farmaci interferiscano o meno con la pillola anticoncezionale. Sarei grato a chi mi risponderà se ci dicesse qualcosa a riguardo e quale potrebbe essere un'alternativa contraccettiva valida in caso di problemi.
Ringraziando, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta tempestiva.
In aggiunta mi interesserebbe chiederLe se, in caso di dubbio su un rapporto avvenuto con coito interrotto, la sicurezza di una NON AVVENUTA fecondazione si ha con il solo presentarsi del ciclo mestruale, oppure a questo per sicurezza è bene far seguire un test di gravidanza, oppure ancora meglio sarebbe svolgere esami di sangue e/o urine.
In attesa di una risposta, augurandole buone feste, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>la sicurezza di una NON AVVENUTA fecondazione si ha con il solo presentarsi del ciclo mestruale

buone feste!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta.
Rileggendo la conversazione nell'insieme, mi sono accorto che non ho chiaramente detto che la mia ragazza NON ASSUME PIU' la pillola da qualche mese, quindi ho considerato utile comunicarglielo così, nel caso in cui questo cambiasse la sua opinione in qualche modo, lei potrà precisare le cose.
Saprebbe mica anche spiegarmi perchè ad alcune donne, nonostante queste siano effettivamente in gravidanza, il ciclo si presenta ugualmente, facendo sembrare la gravidanza non instaurata?
Ringraziandola per la pazienza, porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In questo caso non è mestruazione, ma minaccia d'aborto.