Presenza di sangue vivo nelle feci

Buona sera
ho un bambino di 7 anni e per la prima volta oggi abbiamo scoperto nelle feci del sangue color rosso vivo. in precedenza non aveva mai manifestato nulla del genere.
non si tratta di un bambino con problemi di evacuazione ( no stitico e sempre regolare ). glòi abbiamo chiesto se si è dovuto sforzare particolarmente, ma la risposta è stata negativa. cosa ci consigliate di fare come primo passo?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Il riscontro di sangue nelle feci è un'evenienza non rara in età pediatrica.
Se il sangue è di colore rosso vivo, è molto probabile che si tratti di una ragade anale, cioè di una piccola fissurazione a livello di una plica dell'ano. Le ragadi, più frequenti nei soggetti stitici, possono tuttavia manifestarsi anche in presenza di una regolare funzione intestinale.
E' ovvio comunque che solo una visita specialistica del chirurgo pediatra consentirà una diagnosi corretta e quindi la terapia più appropriata.
Cordiali saluti