Forte trauma all'osso sacro

Buongiorno,sono una donna di 32 anni,il 10 dicembre ho avuto un incidente con il motorino,io e mio marito abbiamo fatto un volo di 5 metri,lui e' finito addosso a me,da subito ho avvertito forte dolore,all'osso sacro,anca e gamba dx,al pronto soccorso mi hanno fatto le radiografie,esito niente frattura,ma mi hanno detto che se dopo un paio di giorni il dolore non era passato di rifare le radiografie,poiche' una frattura puo' vedersi dopo giorni,ebbene io ho fortissimi dolori all'osso sacro,la notte non riesco a dormire,e' vero che una frattura puo' vedersi solo dopo giorni?grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buona sera, quello che le hanno detto corrisponde a verità ed è particolarmente vero per il coccige ultima porzione dell'osso sacro. Il coccige lo possiamo considerare come residuo della coda ed è composto da elementi osteocartilaginei nei quali la possibile frattura risulta difficile da diagnosticare. Comunque fosse il trattamento è sempre conservativo, riposo e analgesici. Il dolore può persistere a lungo.
Cordiali Saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ebbene ieri ho avuto l'esito della radiografia che ho fatto il 13,sospetta lieve diastasi tra il 1 e il 2 metamero coccigeo,che vuol dire?comunque i dolori continuano e anche forti,schiena,sedere,natiche,anca e gamba dx,non posso stare a letto,seduta.in piu' ho notato che la parte e' gonfia,io in questo momento sono sotto infortunio lavorativo,fino al 19,prima di quella data dovro' andare all'inail,e vedro' loro che mi diranno.con questa diagnosi potro' tornare al lavoro?da premettere che faccio un lavoro da ufficio.grazie.