Modesta deformità di una costola

Salve vorrei sapere a che cosa può essere dovuta la deformazione di una costola.
E' una cosa congenita oppure può essere stata causata da un pugno ad una costola. E soprattutto cosa devo fare per curarla.Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

una lieve deformità costale può essere sia congenita che acquisita, e può avere molteplici cause (anche gli esiti di un trauma).
Se l'ha sempre avuta o se deriva da un trauma ed è tale da non determinare alterazioni della meccanica respiratoria, non necessita di alcun tipo di trattamento.
Se invece è comparsa spontaneamente, merita una valutazione presso il Suo medico di base.

Distinti saluti