Ecocardio

Buongiorno, scusate il disturbo. Volevo un vostro consiglio per mia mamma 82enne con problemi di ipertensione da diversi anni.
Oggi ha fatto l'esame ecocardiografico ed è risultato AORTA: calcifica
ATRIO SX : dilatato 1+ ATRIO DX: dilatato 1+VENTRICOLO DX: normale MITRALE: ispessita TRICUSPIDE: normale PERIOCARDIO: mormale
CINETICA: tutto normale
DOPPLER: Insufficienza mitrale :lieve
Aorta: lieve G.Max: 13 mmHg

Conclusioni:
Normali dimensioni ventricolo SX con moderata ipertrofia concentrica con normale funzione sistolica con lieve disfunzione diastolica.
Lieve insufficienza mitralica da fibrosclerosi.Moderato ingrandimento biatrale.Aortosclerosi con calcificazioni parcellari con lieve insufficienza e assenza di gradiente enodinamico. Normali dimensioni e funzione ventricolo DX.
Il cardiologo le ha solo detto di stare attenta alla pressione.
Cosa posso fare??'grazie per l'attenzione, un saluto Tiziana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che la signora abbia un ecocolordoppler cardiaco soddisfacente per l età. Stare attenti alla pressione non significa niente. Occorre misurarla e trattaria qualora fosse superiore a 130/80 mmHg.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso