Esterasi a 125

buonasera,ho ritirato le analisi di mio padre che ha 66 anni,è stato operato alla prostata(gli è stata svuotata con operazione classica)perchè aveva difficoltà ad urinare.Non era tumore.Soffre di una lieve insufficienza renale.
AZOTEMIA 61 mg/dl
CREATININA 1,40 mg/dl
esame chimico e fisico delle urine:
PH 5.0
ESTERASI 125 cell/uL (il val. di rifer. è <15)
Che ne pensate?
Grazie fin da ora...
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
l'incremento della esterasi leucocitaria indica uno stato infiammatorio in atto delle vie urinarie. Se l'intervento è recente, non ci sono sintomi urinari e l'urinocoltura è negativa può essere compatibile con l'intervento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
no,purtroppo l'intervento è di 3 anni fà.
Poco tempo fà ha avuto un principio di colica di reni risoltosi da solo in giornata.
Secondo lei è bene parlare(oltre che con il medico di famiglia) con l'urologo o con nefrologo?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Sarebbe opportuno ripetere l'esame e poi fare una valutazione urologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta,
siccome da tempo mio padre aveva già prenotato la visita dal nefrologo(lui stesso gli aveva prescritto le analisi) per il controllo annuale.
Magari il parere del medico potrà essere esuriente,se non lo sarà andrà dall'urologo di fiducia come mi ha consigliato lei.
La rangrazio ancora..
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! Va bene anche così. L'importante è farsi controllare.
[#6]
dopo
Utente
grazie,le farò sapere.....
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!