Pillola: problema di assunzione?

Innanzitutto complimenti per il sito, le vostre risposte sono molto chiare ed esaurienti; tuttavia non sono riuscita a trovare una risposta al mio dubbio, anche se si tratta di un argomento trattato molte volte: la pillola.
Sono Marta e ho 17 anni, prendo la pillola Estinette da 4 mesi, la uso per rendere il ciclo regolare e indolore ma più e soprattutto come contraccettivo, perchè sono fidanzata da tanto, ho rapporti spesso e sono davvero troppo giovane per correre il rischio.
Volevo avere dei chiarimenti: so che la pillola si inizia a prendere il primo giorno di mestruazioni perchè sia efficace da subito, ma se non si inizia quel giorno funziona comunque dalla seconda scatola?
Lo chiedo perchè il primo giorno della prima scatola mi è venuta l'influenza, ho avuto diarrea e ho preso antibiotici, quindi sospetto che magari il primo mese non abbia funzionato correttamente.
Ho sempre preso la pillola alla stessa ora e non l'ho mai dimenticata.
Ma volevo sapere: se si iniziasse a prendere la pillola un giorno qualsiasi, ad esempio il 15° giorno di ciclo, dopo 21 giorni e 7 di pausa inizia comunque ad essere efficace? Perchè in tal caso non avrei problemi, si sarebbe sistemato tutto col secondo ciclo in cui non ho avuto alcun problema.
Un'altra cosa: il ciclo è diventato regolare e il mal di pancia è sparito quasi completamente (un po' lo sento ma è più che sopportabile), ma le perdite sono un po' strane: il primo giorno esce poco sangue, il secondo abbastanza abbondante come prima di prendere la pillola, poi sembra quasi sparire e poi, il 7° giorno ho di nuovo perdite leggermente abbondanti...è un po' strano, pensavo che con la pillola le perdite diventassero molto scarse, quasi nulle.
Scusatemi per le troppe domande, ne ho un'ultima: se si ricomincia la scatola correttamente, il secondo giorno si dimentica o c'è qualche problema di assunzione e poi il terzo giorno si prende normalmente e si continua tranquillamente senza preoccuparsi del giorno di dimenticanza, dopo 7 giorni torna la protezione contraccettiva?
Invece, se si inizia la scatola un giorno in ritardo, per tutto il mese non si è protette giusto?
Io non mi fido ancora completamente della pillola, ho iniziato da subito a non usare più il preservativo ma io e lui pratichiamo lo stesso il coito interrotto.
Scusatemi nuovamente per le troppe domande, ma è da mesi che ho questi dubbi e non sono riuscita a trovare una risposta precisa alle mie domande nonostante le moltissime ricerche che ho fatto con google e tutti i siti che ho visto.

Vi ringrazio in anticipo, saluti
Marta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le risposte alle sue domande si trovano nelbugiardino della pillola. Provo a riassumere i dubbi; una pillola presa il primo giorno protegge da subito, se presa il 2° giorno sono sufficienti una decina di giorni x inibire l'ovulazione. Se vi è un errore di assunzione il 2° o 3° giorno per tutto quel mese la confezione non da copertura contraccettiva

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così presto, faccio un'ultima domanda...
Se io inizio il giorno giusto la scatola, ma quel giorno dovesse esserci un problema tipo diarrea o vomito, cosa faccio? Se mi restano solo 20 pillole nella scatola, e la prima non è stata assunta...
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente se vi sono problemi di diarrea o vomito, io consiglio x tutta quella scatola di fare attenzione
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Saluti