Frattura della clavicola

il 1 di dicembre sono caduta e mi sono rotta la clavicola dx
Dai raggi si è capito che era una frattura scomposta, non hanno ritenuto necessaria operazione, mi hanno messo un tutote, che ormai ho da 13 gg. ieri ho fatto la seconda visita e la radiografia. si vede che l'osso si e' spostato (il tutore era un po' largo). quindi l'hanno stretto e fissato una successiva visita tra 20 gg.mi hanno lasciato il file dei raggi, diciamo che vedendolo mi viene un dubbio che l'osso possa "unirsi" in un modo naturale (anche se, ammetto, non me ne intendo per niente) : vedo che c'e' una notevole distanza (quasi un dito) tra le parti della clavicola.
se potreste aiutarmi a risolvere questo dubbio sarei piu' tranquilla.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tutore ha lo scopo di mantenere in trazione i due monconi e impedire che si sovrappongano, A distanza non è possibile esprimere pareri fondati solo sulla Sua descrizione. Anche se è presumibile che tra 3 settimane la frattura mostri iniziale formazione di callo, in caso di dubbio sul trattamento ricevuto la sola cosa da fare è sentire un secono parere presso un altro ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono passate quasi 3 settimane, non sento nessun dolore particolare, tranne che forse ogni tanto si gonfia il braccio ma facendo gli esercizi questo effetto passa. ora la mia domanda e': il tutore che porto io e' abbastanza ingombrante, non mi permette di vestirmi quando devo uscire a fare qualche passo fuori. Immagino che quello che mi e' stato messo in ospedale sia uno "standard", "base". invece online ho visto qualcosa un po' piu' sottile
http://www.crom-ortopedia.it/immobilizzatore_universale_di_clavicola_C1403.html
Se avessi comprato questo e lo portassi alla prossima visita potrebbero mettermelo? se ho capito bene l'obiettivo e' comunque quello di tenere le spalle dietro, quindi il meccanismo sembra uguale. ovviamente non vorrei mettermelo senza consultare il medico, ma la visita dovrei fare il 28 dicembre dopodiché avrei (se il dottore me lo permette) un volo per andare a trovare la mia famiglia. Diciamo che quello piu' "leggero" che vedo online sarebbe piu' facile da tenere nel caso in cui mi devo vestire, considerando il tempo. Secondo voi e' indifferente oppure quello che ho adesso (e' in gomma piuma come uno qui http://www.samo2009.com/attrezzature.php?id=31) e' la soluzione migliore e devo tenere questo per non rallentare la guarigione?Grazie in anticipo.