Pustole e macchie sul seno

Gentili dottori

Il quesito riguarda la mia signora, 38 anni. Ha una pelle piuttosto delicata, sospettiamo allergica all'acqua (quando fa il bagno in mare o in piscina, talvolta le si formano un po' ovunque delle vesciche tipo orticaria che all'uscita dall'acqua scompaiono in mezzora o poco più, e spesso dopo la doccia avverte per un po' del prurito un po' dappertutto).

Circa 30 o 40 giorni fa comparivano sul suo seno sinistro tre gruppi di pustole di colore rosso scuro, contornate da zone lievemente arrossate. In particolare, in uno di questi gruppi, grosso modo un cerchio di un cm di diametro (a circa 2 cm dal capezzolo, mentre le altre due zone sono decisamente più lontane) le pustole erano talmente vicine che quasi si toccavano. Lì per lì, lei ha attribuito il fenomeno a un reggiseno che aveva appena acquistato e che, indossato durante tutto quel giorno, le aveva dato un certo fastidio. Le pustole non prudevano né hanno mai dato alcun fastidio.

Per i primi 10 giorni ha trattato la zona con del Pevisone che avevamo in casa. Dapprima è scomparso il rossore intorno alle pustole, successivamente le pustole, oltre a schiarirsi, hanno sviluppato una specie di crosta, e a quel punto (20-25 giorni fa) è finita la pomata, lei ha detto "ormai guarisce da solo" e ha interrotto ogni trattamento.

Attualmente la zona che aveva le pustole "affollate" presenta una macchia ruvida color rosa scuro (corrispondente alla zona coperta da pustole), mentre dove c'erano le altre pustole ci sono come dei puntini, sempre dello stesso rosa scuro.

Navigando in rete mi sono imbattuto nel morbo di Paget, non ho ovviamente la minima idea né di come appaia né di come evolva, e mi chiedo quindi se non sia il caso di far vedere il seno a un medico, per avere un'indicazione su come trattare il problema ma soprattutto per escludere che sia Paget.

La mia signora, al contrario, ha già escluso il Paget per conto proprio, è convinta che si tratti di una banale reazione allergica dovuta al reggiseno di cui sopra, e pertanto non ha intenzione di andare da alcun medico.

Per questo motivo mi rivolgo a voi: il quadro che ho tracciato permette di rimanere all'interno di una reazione allergica (dermatite, eczema o quant'altro) e di rimanere quindi tranquilli, o è compatibile con una malattia di Paget?

Mi scuso per la prolissità della domanda, e vi ringrazio di cuore fin da ora.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, convinca la sua signora a farsi visitare dallo specialista Dermatologo per inquadrare la dermatosi attuale che in via non vincolante potrebbe essere ricondotta ad un eczema allergico da contatto,senza escludere altre cause che solo la visione diretta può permettersi.Sempre dal Dermatologo potrà anche avere indicazioni sull'orticaria che la sta affliggendo,sugli opportuni accertamenti da eseguire ed eventuali provvedimenti terapeutici.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbene come diciamo sempre il nostro servizio sia un'utilissima fonte di notizie ed orientamenti sanitari sere, non mi sembrerebbe oltremodo serio, nel caso in oggetto, orientarvi sull'una o sull'altra situazione: tenderei ad escludere il Paget, ma questo solo in via non vincolante, mentre il cosniglio migliore che posso fornirvi è quello di sospendere immediatamente tutti gli "archibugi" terapeutici fai-da-te e di intraprendere pedissequamente il percorso con il vostro dermatologo di fiducia per chiarire con la visita specifalistica ed eventualmente tests specifici (patch test) la diagnosi di certezza.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori

Innanzitutto vi ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente. Se non ho risposto subito, è solo perché non avevo ancora novità. In realtà non ne ho nemmeno adesso, tranne il fatto che, fra le mie insistenze e la vostra risposta, ho finalmente convinto la mia signora a vedere un dermatologo, cosa che avverrà nei primi giorni di maggio poiché prima è tutto pieno.

Ovviamente, l'auspicio è che anche la visione diretta confermi la reazione allergica e che i foruncoli, sia pure molto schiariti e appiattiti (tanto da apparire come dei "punti", o come una "macchia" dove sono fitti), siano ancora lì solo per via della pelle particolarmente delicata (che anche per altri eczemi in altre parti del corpo ha avuto tempi di guarigione piuttosto lunghi).

Ancora molte grazie per il vostro gentile interessamente, e non mancherò di aggiornarvi appena avrò altre notizie.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Direi che l'aver convinto la sua signora ad una visita specialistica sia cosa già molto importante.Ci tenga pure aggiornati se lo vorrà e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci renda pure edotti della situazione non appena possibile.

cari saluti