Post scleroterapia varicocele

Salve Dottori. 48 ore fa ho eseguito la scleroterapia di un varicocele sn di 3º grado. Procedura durata appena 10 minuti senza complicanze. Dopo 20 minuti ho avvertito dolore in regione lombare, l'operatore mi ha rassicurato dicendomi che era normale e di prendere degli antinfiammatori solo se strettamente necessario. Dopo 24 ore i dolori erano decisamente attenuati fino a stamattina. In posizione distesa non ho avvertito nessun fastidio ma alzandomi ho avvertito un dolore interno in regione sovra inguinale sn (tipo colica) simile a quello avvertito nelle scorse ore ma più localizzato ed un po' più intenso (comunque sopportabile)...che compare anche sotto sforzo (starnuto). Devo preoccuparmi o fa parte del corteo dei sintomi normali dopo la procedura???
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

è sempre utile un controllo diretto da parte del suo operatore che ha seguito in diretta tutte le fasi della sclerotizzazione e comunque dai sintomi potrebbe trattarsi di una vasculite che comunque va confermata attraverso una visita.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it