Biopsia endoscopica retto

Kretto : la diagnosi dell'istologico è : frammenti di adenoma tubulare con displasia grave e foci di verosimile pseudo infiltrazione dell'asse polipoide ! cosa può dirmi su questa diagnosi? si tratta di un tumore maligno?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non e' molto chiaro.La displasia grave e' un segnale d'allarme,probabilmente sono indicati nuovi prelievi o l'esame della neoformazione completa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei si tratta o non si tratta di un tumore maligno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le ha scritto il collega Favara, l'esame è stato eseguito solo su dei frammenti di una neoformazione polipoide, descrivendola come un adenoma tubulare con grave displasia e foci di pseudoinfiltrazione sull'asse polipoide.
Per una diagnosi precisa , per escludere la possibilità di essere già in presenza di un polipo cancerizzato(maligno), è necessario analizzare l'intero polipo con la sua base di impianto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte