Cataratta e pucher maculare

Sapevo che l'intervento di cataratta in un occhio dove è presente anche un pucher maculare non è consigliabile poichè il secondo problema potrebbe esplodere.

Credo però che non tutti gli oculisti siano di questo avviso.
Mi son fatto vedere da due specialisti i quali dopo avermi sottoposto ad esame oct, uno mi ha consigliato di rimandare, sin quando è possibile ,l'intervento di cataratta,per il motivo suddetto.
L'altro mi ha assicurato che il problema non esiste.
E vedendomi perplesso mi ha detto che non in tutti i casi l'intervento di cataratta infuisce
sull'altro problema. Eppure l'esame oct preso in esame dai due specialisti era lo stesso.
A chi devo dar credito ? Ringrazio chi vorrà darmi il proprio parere.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A me non risulta che ci siano grossi rischi di peggioramento del pucker maculare in chi si opera per cataratta.

Di certo, chi soffre di cataratta e pucker maculare ha due problemi che non gli consentono di vedere e bene e, col tempo, vedrà sempre peggio. Operandosi per cataratta, ha almeno la possibilità di curare agevolmente una delle due malattie di cui è affetto e, quindi, di recuperare almeno un po' di vista.

Entrambi i colleghi meritano credito, ma io sto dalla parte del collega interventista.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente

Succede che a volte si dice e non si dice,si fa un giro di parole senza dire nulla.
La sua risposta,invece,dr Pascotto, è stata chiarissima, ed io la ringrazio immensamente.

Mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere.
Il dr Orione,per esempio, non credo sia dello stesso avviso.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La ringrazio per le parole di apprezzamento.

Io credo, però, che anche Carlo Orione la pensi come me: veniamo proprio dalla stessa Scuola!

Buona domenica e... in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buona domenica anche lei,gentilissimo dr Pascotto, e grazie per gli auguri.Ne ho tanto bisogno.

Il dr Orione......se ci sente batta un colpo,per favore.

Mi sono permesso di chiamarlo in causa perchè in un post egli si è così espresso :
"dopo l'intervento di cataratta il pucker maculare può peggiorare più facilmente,quindi si operi di cataratta solo se strettamente necessario "

Con viva cordialità. Vittorio