Granulosità seno

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e da alcuni mesi ho notato una certa granulosità nella parte esterna del seno sinistro,con molti granuli piccoli e qualcuno leggermente più evidente nella parte superiore-esterna, che nel periodo mestruale diventano più evidenti;premetto che sono molto magra ed alcuni di questi granuli sono visibili sotto la pelle se alzo il braccio in un determinato modo;inoltre i granuli si trovano nell'esatto punto che da sempre sento dolorante durante il ciclo mestruale.
Ho sentito parlare del cosiddetto seno fibrocistico (nella cui descrizione mi ritrovo abbastanza) e ho letto che questa condizione può essere legata a problemi di digestione e di intolleranze alimentari:in particolare al latte, alimento che io assumo in grandi quantità nonostante mi porti spesso lievi fastidi alla pancia o allo stomaco.

Specifico ancora che noto questa cosa solo in un seno e che in famiglia non ci sono casi di donne affette da tumore al seno.

Devo preoccuparmi oltremodo oppure è da considerarsi una "normale" condizione del seno?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
signora la prima cosa che credo dovrebbe eseguire è un'ecografia al seno per confermare l'eventuale diagnosi di mastopatia fibrocistica. per quanto riguarda la dieta i casi cui si riferisce sono associati per lo più ad intolleranze alimentari specie al latte (che in caso di intolleranza non può essere assunto in grande quantità se non con grossi problemi) gli altri casi che Lei cita di associare una dieta aglutinata ipoglucidica con comunque terapia antibiotica sono da riferire a casi di mastodinia (cioè dolenzia al seno.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e a breve effettuerò una ecografia,
dato che sono un pò preoccupata vorrei per ultima cosa chiederle se, da quello che le ho descritto, posso stare sufficientemente tranquilla che non sia qualcosa di molto grave (naturalmente so che questo lo confermerà solo l'ecografia).
La ringrazio ancora per la pazienza che presterà.
[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
ritengo di si, anche perchè vista la Sua età, l familiarità negativa e da come dice queste "granulosità" aumentano nel periodo mestruale non credo abbia grossi motivi di preoccupazione. faccia comunque l'ecografia e mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato gentilissimo.
a presto, buona serata!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : è la NORMALE conformazione del seno quanto ci descrive.
Ovviamente la visita ha lo scopo di una conferma.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo!