Contraccezione ormonale e vomito

Gentili dottori, ho iniziato l'assunzione della pillola Yaz il 29 novembre 2012, dopo valutazione con il mio ginecologo.
La notte tra il 13 e il 14 dicembre ho assunto la pillola a mezzanotte, in ritardo rispetto al mio solito orario che è le 21, ma poi ho vomitato dopo un paio d'ore. Premetto che avevo avuto rapporti sessuali quel giorno e nei giorni precendenti.
Mi sono dimenticata di assumere subito un'altra pillola e l'ho assunta alle 13 del giorno successivo, venerdì, quindi dopo più di 12h. Venerdì sera, cioè ieri, seguendo le istruzioni del blister e su consiglio del farmacista, ho assunto normalmente un'altra pillola, che però era già quella del sabato. Il foglietto illustrativo e il farmacista mi hanno detto di finire le pastiglie rosa e di saltare le bianche e di iniziare subito una nuova scatola, in quanto la "dimenticanza" è avvenuta al 16^ giorno. In questo modo salterò una mestruazione. Oggi però il mio medico, per telefono, mi ha detto che invece non c'è problema e di prendere anche le complesse placebo come se non fosse successo nulla.
Sono molto confusa perchè non so se seguire il consiglio del medico o le istruzioni della casa farmaceutica e del farmacista!
Vorrei inoltre chiedere se c'è possibilità che io possa essere incinta.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Distefano Ginecologo 3
Cara signora,
ritengo che è improbabile che sia incinta,poichè ha fatto bene a prendere una ulteriore pillola avendo vomitato dopo due ore dall'assunzione anche se dopo 12 h e poi la sera ha preso una nuova pillola.Per tranquillità e per maggiore sicurezza le consiglio di non prendere le pillole placebo,ma di iniziare una nuova confezione saltando la mestruazione per questo mese,ma avendo maggiore certezza sull'efficacia contraccettiva.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Distefano
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Endocrinochirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per la chiarezza e la celerità della risposta! Adesso sono più tranquilla.
Buon lavoro a Lei e a tutto lo staff.