Problema di peso inerente alla massa muscolare,urgente per lo sport

Salve a tutti,
sono una ragazza, ho 27 anni e pratico ginnastica ritmica da pochi anni.
Apparentemente sembro normale, asciutta e ben definita, ho poca pancia, e la mia taglia è una 40-42 sono 1,60 ma il vero problema è che peso 61kg da 8 anni oramai.
Ho provato ben 5 dietologi, dottori dell'ospedale bravi ma che non hanno risolto il mio problema.
Nell'ultima visita la BIA ha dato degli strani risultati perchè la mia massa muscolare pesa circa 50 kg.
Abbiamo provato con diete ipocaloriche anche a 1200 kcal ma niente.
Altri nutrizionisti mi hanno eliminato i carboidrati per quasi un mese ma senza alcun risultato, anzi accumuli di acqua e quindi ritenzione idrica.
Ho provato io stessa a diminuire l'assunzione delle proteine nella speranza di diminuire di peso ma senza risultati.
Vivo praticamente a dieta.
Il mio peso mi sta distruggendo le caviglie durante i salti, e la schiena ne risente anche perchè nel mio sport meno si pesa e meglio è per le articolazioni.
é da circa un mese che ho entrambe le caviglie dolenti dai traumi.
Darei qualunque cosa per sentirmi piu leggera nei salti.
Mangio ad orari regolari e mangio bene al dire dei medici ma non riescono a risolvere il mio problema, mi alleno circa 12 ore settimanali e corro molto.
C'è qualcuno al mondo che ha il problema come il mio? almeno mi consolerei, ma se esistesse anche solo un sistema per pesare qualcosa meno vi prego ditemelo perchè io sono davvero disperata.
In piu ho il terrore che questi miei muscoli possano addirittura gonfiarsi piu di quanto gia siano tonici, perchè nelle gambe sono una specie di marmo, per carità mi piace essere tonica ma ho paura di diventare grossa come una body builder.
Ho poco grasso sul corpo nei punti solitamente critici, pancia, braccia, fianchi ed interno coscia ma è una quantità davvero risolvibile.
Ho fatto gli esami del sangue della tiroide e sono perfetti.
Praticamente non ho niente ma ho solo questo peso che non riesco a far scendere e la ritenzione liquida.
La mattina bevo il latte con mezza porzione (3) di biscotti dietetici.
A mezzo giorno o mangio 70 g di pasta semplice opp una porzione di proteine (pesce-carne-legumi) e una bella scodella di verdure.
Mi piace la verdura, mangio anche la pasta condita con la verdura. bevo tanta acqua a basso sodio, poco sale mangio volentieri frutta o yogurt con il the caldo senza zucchero a merenda e la sera una minestra calda o del brodo o un minestrone o un passato di verdure oppure una porzione di proteine piccola con la verdura.
Il caffe lo prendo senza zucchero, bevo ogni tanto dei succhi di frutta di ananas o pompelmo.
La spremuta d'aancia la faccio io senza zucchero..
Non mangio quasi mai fuori casa e se mangio fuori casa sto attenta a cio che prendo e non mangio cibo spazzatura.
Io mi sono davvero stancata di vivere così..li faccio volentieri questi sacrifici se mi portassero a dei risultati ma qui di risultati non ce ne sono.
A 17 anni pesavo 49 kg.
Aiutatemi per favore!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non sono un medico dello sport, ma come sportivo e come psichiatra vorrei darle dei consigli di saggezza.

Il suo peso non è sbagliato per nulla, lo è la sua attività sportiva che non è adatta a lei, nonostante la sua ammirevole passione.

Il suo rapporto peso/altezza oggi è perfetto di per sé ma è appunto eccessivo per questo sport.
Al rovescio lei è troppo mingherlina per fare rugby e troppo bassa per giocare a pallacanestro!

Rispetti sé stessa ed il suo corpo cercando un'attività sportiva più adatta a lei.

Manlio Converti

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le parlo da allenatore sportivo e meno da medico specialista.
Continui la ginnastica ritmica senza problemi e con immutata passione.

Non ha nessuna importanza che lei la pratichi a livelli nazionali, regionali o da dopolavoro.
Non ha veramente nessuna importanza.
L'unica cosa importante è la gioia che l'attività le da dentro di lei.

E a questa non rinunci assolutamente e non dia nessun peso a chi glielo suggerisce; probabilmente non è uno sportivo e non puòcapirla.

Affronti invece la problematica clinica seriamente, sia dal punto di vista "peso" (e spero che dei miei colleghi le diano le dtitte giuste) sia dal punto di vista ortopedico.
Con il suo allenatore potrà probabilmente studiare tecniche e gesti atletici che le mettano in minor tensione la parte critica del corpo.
E, se la passione resterà intatta, fra qualche anno, quando il corpo non la sosterrà pià, continuarla come allenatrice, esattamente come ho fatto io (baseball, ho giocato l'ultima partita ufficiale alla veneranda età di 52 anni, e alleno, essendo sempre stato un mediocre giocatore, da quando avevo 19 anni).

In bocca al lupo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un grande Medico non è solo colui che effettua diagnosi indiscutibili, prescrive terapie "miracolose", mette a disposizione dei pazienti la propria pazienza e passione...è anche (direi soprattutto!) colui che si pone come un padre affettuoso e sostiene con esempi importantissimi.
Così come ha fatto col suo garbato, saggio e umano intervento il Dott. Sergio Formentelli, al quale va tutta la mia ammirazione e stima per questa bella "lezione di vita".

Dall'analisi dei Suoi dati pondero staturali riferiti, con riferimento al BMI (Indice di Massa Corporea), si ottiene un indice pari a 23,82...cioè NORMOPESO.

Questo dovrebbe già rallegrarLa e tranquillizzarLa e nel contempo allontanarLa da pensieri negativi ed immagini falsate che ha di se.

Oltre che per il risultato in atto, davvero invidiabile e spesso non raggiungibile da tantissime ragazze, desidero congratularmi con Lei anche per il regime dietetico che segue con attenzione e costanza.

Ritengo importante, quindi, sdrammatizzare questa insoddisfazione per il Suo peso attuale ricordando che il risultato evidenziato dalla bilancia è la somma di componenti corporee (Massa Grassa, Massa Magra, Acqua Corporea Totale)...e non del solito e solo grasso!

Se per anni ha praticato attività sportiva è inevitabile che abbia potenziato la Sua struttura muscolare condizionando fortemente il peso corporeo. Eventuali liquidi ritenuti possono poi, lievemente, aumentare questa situazione...ma in maniera relativa.

Allora se davvero vuole scontrarsi con la realtà e cancellare dalla Sua mente l'opinione sbagliata di voler continuare a dimagrire, dovrebbe sottoporsi ad una valutazione medico-dietologica (Plicometria, Impedenziometria). Soltanto in questo modo corretto e scientifico avrà la certezza che il "surplus" di chili acquisito negli anni non è dovuto ad un aumento del grasso ma alla massa muscolare.

A tal proposito, mi farebbe piacere se volesse leggere il seguente articolo e nel contempo resto/restiamo a Sua disposizione per ogni ed eventuale chiarimento

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Le porgo cordiali saluti e l'occasione mi è gradita per augurarLe Buone Festività!