Insufficienza renale, eutirox e aumento creatinina

prendo da tre mesi eutirox da 37,5 mg ed ho fatto le analisi da cui è risultato un aumento di creatinina da 1,2 mg/dl a 1,4mg/dl, clearance creatinina da 82 ml/min a 60ml/min, è possibile un effetto collaterale sulla funzione renale.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Signore,
la presenza di un ipotiroidismo può determinare un'alterazione del filtrato glomerulare (ovvero della funzionalità renale) a volte anche significativa. E' opportuno precisare che la modificazione da Voi riferita è veramente di minima entità e a mio parere non significativa.Sarà utile un controllo della funzione renale (azotemia e creatinina) a distanza (circa 1 mese dopo opportuna idratazione).
state tranquillo
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
L'eutirox mi è stato dato per bloccare la crescita dei micronoduli alla tiroide; il TSH tre mesi fa era 2,24(0,3-4,2) e con 37,5 microgrammi al giorno di eutirox è sceso a 1,22, ora dovrei passare a 75 microgrammi al giorno, posso farlo senza pregiudicare la funzione renale oppure devo continuare con il precedente dosaggio.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
seguite con fiducia le indicazioni del vostro endocrinologo;assumete non meno di 1.5 litri di liquidi al dì e ripetete le analisi dinfunzione renale tra 30 giorni.
cordiali saluti