Eccessivo freddo e sudore che emana cattivo odore

Salve dottori
vorrei chiedere un consiglio a nome di mia madre.Ha 58 anni ed è andata in menopausa all'eta di 49 anni.Ha avuto il cerotto per 5 anni e poi l'ha sospesa.Prima di prendere il cerotto aveva una ciste all'utero che con le pillole anticoccezionali sono andate via.Lei è stata una persona freddolosa ma da qualche anno lo sente sempre di più.Si compre molto con maglioni di lana almeno 4 e due pantaloni attillati e ancora oggi con il caldo di questi giorni continua ad avere i maglioni.Io le dico sempre di non coprirsi molto ma lei dice di sentire freddo.Le gelano i piedi e le gambe,la sinistra più del destro.Le gela la schiena e il collo.Di inverno si copre cosi nonostante siano accesi i termosifoni per 3-4 ore.Dall'eta di 20 anni ha sempre portato la pancera(di plastica)usciva,girava per la casa e quando sudava la teneva addosso.Se la toglieva solo la notte.Dopo 20 anni all'improvviso sentì un forte dolore ai reni.Non riusciva a piegarsi,a metterre pantaloni e calzini.E' riuscita a stare meglio e a guarire riscaldandosi tutta la schiena con il fon dei capelli.Fa sempre i controlli(pap-test,mammografia,glicemia,colerostemia...)di routine.Ha fatto esame sulla tiroide.Tutto ok.Mangia in modo salutare,molta verdura.Ha sudorazione eccessiva ai piedi,un piede più dell'altro tanto da rovinare ciabatte,sudorazione che emana un cattivo odore.Quando sta ferma ha bisogno di quei maglioni ma quando ci sono i termosifoni o inizia a muoversi sente caldo,si toglie uno o due maglioni ma poi si sente sudata e sente gelare la schiena e si ricopre.Io credo sia una conseguenza del coprirsi molto,ma non può farne a meno.Cosa mi consigliate?Da cosa dipende?Che esami potrebbe fare?E' un problema di reni?E' opportuno fare dei checkup(chedo si scriva cosi).Ha fatto esame per l'osteoporosi.Tutto ok ma non ha fatto ecografie agli organi e in particolare ai reni.Ringrazio tutti i dottori anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
le domande da Lei poste sono molteplici ed ipotizzare delle diagnosi per via telematica è difficile.
Consideri che l’organismo, mediante dei meccanismi di termoregolazione (equilibrio tra la quota di calore prodotta e la quota di calore dispersa), ha la capacità di mantenere costante la propria temperatura interna nonostante variazioni di quella ambientale. Parte della produzione di calore deriva dalla trasformazione degli alimenti (es. carboidrati e lipidi) oltre che essere regolata da determinati ormoni (tiroidei, surrenalici, ipotalamo-ipofisari) e condizionata dall’attività muscolare (….”quando ci sono i termosifoni o inizia a muoversi sente caldo….”). Inoltre, il calore prodotto dall’organismo viene eliminato attraverso meccanismi diversi tra cui il sudore (“….si toglie uno o due maglioni ma poi si sente sudata…”)(l’iperidrosi- eccessivo sudore – plantare può emanare un forte cattivo odore !).
Le consiglierei di parlarne con il suo medico curante (storia clinica e visita) e POI eventuali valutazioni specialistiche.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta!Seguirò il suo consiglio