Dolore orecchio testa e collo

Gent.mi Dott.ri,
Mi rivolgo veramente disperata, nel non poter capire il problem che ho da diversi anni.
Ho 21 anni, e quasi tutte le notti, mentre dormo, poggiandomi sul lato sinistro, sento un forte dolore che mi prende collo, "guancia" nella parte superiore dell arcata dei denti, orecchio come se ci fosse qualcosa dentro che mi tirasse ogni centimetro ed a volte anche un senso di occhio che tira... Tutto questo solo al lato sinistro. Ho estrattl mesi fa un dente del giudizio incluso superiore con cisti, pensavo fosse la causa dei problemi, ma da Maggio ad oggi nn ho visto cambiamenti. Ho notato ultimamente che se tocco dietro la nuca ed anche sopra all altezza dell attacatura dei capelli, sento molto dolore, ma solo al lato sinistro. Ho provato a massaggiate da sola un pó la testa dal dolore insopportabile, sono andata a visita da numerosi dentisti, sto usando il bite la notte quando ho dolore, sotto indicazione del dentista per probabile bruxismo, ma nulla. Non passa. A volte il
Dolore dura anche 2 giorni interi. Vi prego di aiutarmi. Vorrei poter dormire normamente anche io dopo una lunga giornata e non sentire l'angoscia di dover andare a letto.
Spero in un aiuto
Vi ringrazio...
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che lei riferisce può avere cause neurologiche che risiedono nel distretto cervicale ma che vengono
proiettate nel distretto facciale: in altre parole i denti e la bocca potrebbero essere un effetto le cui cause andrebbero ricercate altrove. Sarebbe pertanto opportuna una rivalutazione neurologica e a giudizio del collega eventuali approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"sono andata a visita da numerosi dentisti, sto usando il bite la notte quando ho dolore, sotto indicazione del dentista per probabile bruxismo, ma nulla."

Il quadro che lei descrive è compatibile con quello delle Disfunzioni Cervico Cranio Mandibolari.
Fra queste, la genesi dovuta al bruxismo mi sembra altamente probabile.

Ma occorre fare una diagnosi...
Perchè "probabile bruxismo" NON E' una diagnosi.

E' un pò come essere incinta: o lo è o non lo è.
Se i suoi dentisti non sonbo capaci di fare diagnosi, ne cerchi uno competente sull'argomento in questione.

Come si fa la diagnosi di bruxismo lo trova qui:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Altri link di approfondimento sul bruxismo:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf

Qui invece un importante articolo sui tipi di bite:
www.medicitalia.it/dtonlorenzi/news/821/Tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo

Vede, se il suo bite "non funziona", non significa che lei non è bruxista.
In fin dei conti esistono due tipi di bite: quello "fatto bene" e quello "fatto male".
Uno gnatologo competente esegue per lo più bite "fatti bene", e ogni tanto sbaglia e ne fa qualcuno male.
Un dentista generico, per via del suo incompleto padroneggiare della materia, avrà un numero di bite che non funzionano superiore.
Una capra allestirà un bite "fatto bene" solo quando sbaglia.

Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno gnatologo di provata capacità ed esperienza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le Vostre risposte,
Mi rivolgo alla prima chiedendo in tal caso, se non fosse un problema diretto di denti e bocca, che visita dovrei fare e a chi rivolgermi.
Al Dott. Formentelli, vorrei chiedere se è possibile monitorare il sonno con l'apparecchio di
Cui parla nel Suo articolo. Ho effettuato molte visite da circa 6 dentisti, ma ina risposta precisa su come risolvere il mio problema, non l'ho mai avuta.
Ho fatto anche una visita gnatologica, durata circa tre quarti d'ora,
alla quale mi è stato detto che la medicina non è una
Scienza esatta e che non era ben chiaro e definito il mio
Problema, ma che non ho problemi di "crack" ai denti o mal occlusione. E di fare una 3D all'arcata inferiore per vedere la piombatura di un dente di anni fa. Ma visto il
Costo non l ho mai fatta, viste le
Spese in visite, medicine e bite, del tutto inutili fin ora,
Ringrazio con speranza,
Buon lavoro a tutti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Monitorare è possibile, basta che il dentista disponga dello strumento idoneo.
Tenga conto che il "Golden Standard" è considerato, dalla letteratura internazionale, la polisonnografia, ma che non viene effettuata per gli alti costi.

Effettuare una misurazione dedicata è sicuramente economicamente alla portata, ma il collega più vicino a lei che conosco in grado di farlo è a Roma...

Lo gnatologo che l'ha visitata è stato in fondo onesto: le ha confessato di non aver capito perchè lei ha questi disturbi.
Le confermo che la medicina NON E' una scienza esatta: 2+2 fa spesso 5 nel nostro campo.