Dilatazione di grado lieve della radice aortica e dell'aorta ascendente

buonasera,
ho fatto l'ecodopler e il responso è l'oggetto della domanda. il valore della dilatazione della radice aortica è 4,2, ascendente lievemente dilatata 3,5. sono sempre stato uno sportivo e anche il lavoro non è sedentario. cosa rischio? posso continuare a fare sport anche con sforzi prolungati oppure è meglio di no? che consigli mi date? ho 42 anni, lo specialista mi vuole rivedere tra 6 mesi con la prova sotto sforzo massimale eseguita. posso fare altri esami oppure ritenete anche voi che sono sufficienti? considerate che non l'ho presa bene visto che sono super regolato a tavola non ho mai fumato, ho la pressione a 110/80 con 48 battiti al minuto e non ho il colosterolo. posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?
ringrazio fin da ora per la risposta. spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema se ho omesso qualche info fondamentale per la vostra risposta chiedetemelo.

saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dai dati che lei riporta lei ha una modesta dilatazione dell'aorta ascendente. Dal momento che riferisce normali valori pressori, e' opportuno solo che lei eviti sforzi eccessivi e prolungati, oltre a controllare periodicamente il vaso in questione. La metodica migliore e' la TC con m.d.c (che ovviamente non puo' essere ripetuta frequentemente) e la RM.
Cordiali saluti
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso