Fastidio alla gola,mal di pancia e fitte ai fianchi

Salve,sono un ragazzo di 24 anni da circa 3 settimane soffro di un disturbo antipatico
È come se avessi un nodo alla gola un fastidio continuo....il fastidio e accompagnato non sempre da mal di pancia e sopratutto quando mangio mi vengono delle fitte sia nel fianco destro che quello sinistro,sento anche la bocca amara..
Ora martedì ho prenotato una visita da un otorino per vedere se questi fastidi sono provocati da un disturbo proveniente dalla gola, tiroide.( in questo periodo sono stato molto nervoso e stressato )la mia paura e che già penso cose brutte....
Secondo voi cosa posso avere? Sarà un disturbo intestinale, gastroesofageo, o un disturbo dato dal mio nervosismo che ho avuto per ora? Attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Secondo voi cosa posso avere? Sarà un disturbo intestinale, gastroesofageo, o un disturbo dato dal mio nervosismo che ho avuto per ora? <<

Credo il disturbo (nodo) alla gola sia proprio un disturbo d'ansia. Corretto, comunque, un controllo dall'otorino. Da considerare, inoltre , un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma per verificare se ho problemi all'intestino l'otorino lo capisce oppure devo andare da un gastronterologo? Devo fare una gastroscopia? o posso andare anche da un medico curante?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo la visita ORL (che può indicare anche un reflusso) dovrà parlarne con il suo medico per gli accertamenti e terapie successivi.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi per l'ignoranza ma che tipo di controllo e' ORL?un'altra cosa sono andato dal mio medico curante, che è' una influenza all'intestino e mi ha prescritto enterogerminA e se dovessi avere dolori la tachipirina..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
ORL (Otorinolaringoiatria) tratta della visita otorino ( ....Ora martedì ho prenotato una visita da un otorino ).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore le faro sapere domani della visita con l'otorino,Senta ma per curare questo problema gastroesofageo con quali farmaci di cura? È poi come le dicevo nell commento di prima il mio medicò curante pensa che abbia un infezione all'intestino, prescrivendomi l'enterogermina secondo lei è' giusto? Cordiali sulauti!

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In caso di conferma di reflusso saranno necessari dei farmaci specifici, ossia degli antisecretivi. Il problema intestinale è un'altra questione.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri ho fatto la visita dal l'otorino ,mi ha visitato e mi ha detto che ho un reflusso gastroesofageo come diceva lei.... Mi ha prescritto una cura da fare per un mese con gastroprotettore (prantoprazolo) e una medicina prima dei pasti principali per l' intestino (il motilium)
La ringrazio dottore per la sua disponibilità! Le faro' sapere a fine mese come andrà con la cura. Grazie!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci ed Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,intanto auguri!!:)secondo poi le volevo chiedere una cosa... la cura che sto facendo Non capisco se sta facendo effetto o nemo secondo lei 8 giorni di cura Non dovrei vedere già miglioramenti? Per quanto riguarda il problema alla gola ci sono volte nell'arco della giornata che il fastidio e' più intenso , invece per quanto riguarda le fitte ai fianchi penso di averne di meno però per esempio oggi dopo cena ho avuto delle fitte molto intense che addirittura le fitte si spostavano nella schiena come se avessi mal di schiena e poi ritornavano ai fianchi... Non so dottore lei che dice?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quale gastroprotettore sta prendendo e quale dose ?

A risentirci.

[#12]
dopo
Utente
prantoprazolo una compressa la mattina e poi il motilium 2 compresse una mezz'ora prima dei pasti principali
[#13]
dopo
Utente
Prantoprazolo una compressa la mattina e poi il motilium 2 compresseuna mezz'ora prima dei pasti rincipale,Dottore sta mattina mi è successo che ho bevuto il latte e ho fatto feci molle,secondo lei è perché per ora ho l'intestino debole?un'altra cosa cosa dovrei e non dovrei mangiare? Per ora ho mangiato più leggero però vorrei sapere che tipo di dieta posso fare...
Grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi ha detto se pantoprazolo da 20 o da 40 .......
[#15]
dopo
Utente
Se non sbaglio e quella da 10/20 ,ma sono sicuro che non è' da 40
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo all'addome può essere legato ad un colon irritabile (meteorismo), mentre per il reflusso deve ancora attendere ancora qualche giorno per valutare l'effetto.Da valutare la necessità di incrementare la dose a 40 mg.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
Ma per quanto riguarda la dieta? Cosa dovrei e non dovrei mangiare? È per l'assunzione del pantoprazolo da 40 non so aspetto qualche altro giorno?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e buon anno!!senta le volevo chiedere una cosa ,mi è successo ieri sera una cosa ieri sera dopo aver cenato con 3 tranci di pizza con patate e 2 tranci margherita,dopo una mezz'ora mi sono sentito malissimo ho cominciato ad avere fortissimi crampi allo stomaco che mi prendevano la bocca dello stomaco la fascia addominale e addirittura mi prendeva la schiena,le giuro dottore sono stato male ,poi i mia zia mi ha dato una bustina di gaviscon e dopo una mezzoretta i crampi sono spariti...poi una cosa strana ( secondo me è stato per il forte nervosismo) comincia a tremare ma nn dal freddo cioè un tremore involontario...comunque dottore che mi consiglia, e cosa pensa che sia successo....
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Ho dimenticato che prima che mi venissero le fitte e il bruciore allo stomaco,mi ero preso una tazza con acqua con l'alloro ,e da li cominciai ad avere fitte fortissime,nn so dottore come mai mi è' successo questo? Da che cosa e' dovuto?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo lei ha una particolare sensibilità intestinale e la pizza (per il lievito) può fare a volte certi scherzi. Continui con la sua cura.

Auguroni.

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore allora 3 giorni fa sono da un gastronterologo per vedere se la cura che mi avevano detto di fare era giusta e se dovevo prendere( come diceva lei) una dose di gastroprotettore maggiore, infatti mi ha prescritto una dose maggiore,oltre questo mi ha prescritto delle bustine per andare meglio di corpo( psyllogel) e invece per la flora batterica(VSL#3)e come pensava mi a diagnosticato il colon irritato e reflusso gastrico.. Inoltre mi ha detto di fare esami di sangue e anche di feci.Una cosa che ho notato e che nn ho potuto dirgli al dottore e che le feci sono tipo sfatte nn sono solide e ho pure tracce di muco e dovuto sempre per il colon irritato?? mi devo preoccupare?cordiali saluti grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si preoccupi. Sono sintomi del colon irritabile.

Auguri.

[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, la cura sembra che stia andando bene i dolori sembrano diminuire, però almeno una volta al giorno ho i dolori ai fianchi sopratutto il destro,ma per eliminare completamente i dolori devo aspettare che finisco la cura?mi capita per ora ( in questo ultimi giorni) che ho un dolore fisso sotto la scapola destra che poi il fastidio si sposta o sotto il fianco destro o sotto la costola del torace,come se avessi un chido o qualcosa che comprimesse, secondo lei è' attinente al reflusso e al colon infiammato, perché la cosa che nn capisco e che nn sembra un dolore muscolare....infatti facendoci caso il dolore diventa più intenso quando faccio un respiro profondo e anche quando inspiro,un ultima cosa anche ieri sera mi è capitato dopo aver mangiato di avvertire un forte bruciore all'esofago.
Attendo sue notizie e grazie come sempre dottore!:)
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo addominale è riferibile a meteorismo intestinale per cui sarebbe utile assumere prodotti a base di simeticone o carbone vegetale al fine di ridurre la tensione del colon (responsabile della sintomatologia).

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
È per il dolore della scapola?e' attinente al reflusso e al colon irritabile?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabilmente al reflusso ....
[#28]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa questo dolore mi prende pure sotto la gabbia toracica lato fianco destro ( lato bocca dello stomaco, ho molta aria, per questi dolori diciamo " intercostali" a quanto pare dovuto al reflusso, cosa posso prendere se dovesse continuare il fastidio?grazie
[#29]
dopo
Utente
Dottore questo dolore mi prende pure sotto la gabbia toracica lato fianco destro ( lato bocca dello stomaco, ho molta aria, per questi dolori diciamo " intercostali" a quanto pare dovuto al reflusso, cosa posso prendere se dovesse continuare il fastidio?un'ultima cosa mi vengono delle fitte nel collo,nelle cervicali e poi mi prendono anche l'orecchio però sono a momenti.....ma è' sempre attinente al reflusso? Grazie come sempre!:)
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. I sintomi possono essere attinenti al reflusso ma solo con una adeguata terapia è possibile saperlo.

Saluto
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore, ho cominciato a prendere dei medicinali a base di simeticone per il meteorismo (dulcogas)ma per quanti giorni devo prenderlo?il farmacista mi ha consigliato di prendere una bustina dopo i pasti principali,ma se nn dovessero passare i dolori e l'aria?? Cosa devo fare?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere due/tre bustine sl giorno.....

Saluti
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo dire che il medicinale al simeticone L'ho cominciato a prendere, aria ne ho di meno, però mi capita che per esempio ieri e oggi ho avuto nell'arco della giornata il fianco destro come se fosse gonfio, appesantito come se pulsasse anche se nn lo capivo bene, so solo che nn era dolore e solo fastidio tipo di gonfiore
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È proprio un sintomo da distensione colica. Continui con il simeticone.

Saluti

[#35]
dopo
Utente
Salve dottore, allora la cura con il simeticone va bene l'aria non ne ho più come prima ho sempre qualche dolorino però va meglio.....,finora ho preso una bustina dopo i pasti principali( e' il 3 giorno che li prendo) una cosa ma devo continuare per altri giorni oppure solo nel momento del bisogno?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può continuare solo al bisogno.

Saluti

[#37]
dopo
Utente
Salve dottore, senta sta mattina mi è' capitato, dato che sembrava che la cura facesse effetto,appena svegliato ho avvertito delle piccole fitte e bruciore all'esofago, dopo avermi preso il gastroprotettore digerivo succhi gastrici, poi sono andato in bagno e ho fatto diarrea ( ieri sera ho mangiato pizza)
Dottore una cosa sembra la cura andare bene, pero ho sempre il fastidio alla gola, io sinceramente la paura più grande e per il tumore all'esofago,secondo lei dovrei fare una gastroscopia?
Ps: so di essere un po' esagerato ma nn ci posso fare nulla.....
Grazie sempre
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dimentichi il tumore. È solo .... paura.

Saluti

[#39]
dopo
Utente
Ma un'informazione Mase facessi la gastroscopia trasnasale?? mi scusi ma i sintomi del tumore all'esofago come si presentano? Io ho letto che sono simili a quelli del reflusso giusto?
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo e se lo riterranno opportuno le indicheranno la gastroscopia.

Saluti

[#41]
dopo
Utente
Scusi dottore se sono sembrato pesante,ma le chiedo tante domande per la mia preoccupazione,sicuramente esagero ma comunque non è' mia intenzione farle perdere del tempo,ho solo paura perché i fastidi anche se la cura la sto facendo da 2 mesi si ripresentano...in maniera leggera ma ci sono,comunque la cosa che mi preoccupa di più e' il fastidio alla gola...
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto, e per sua tranquillità, chieda una gastroscopia.

Saluti
[#43]
dopo
Utente
Dottore senta, ho anche dolori al collo destro e anche alla schiena sempre a destra, tipo mi prende tutta la gabbia toracica destra. Ma sempre attinente al reflusso oppure è opportuno fare la gastroscopia? Il fastidio alla gola e più presente nel lato destro.... Che mi consiglia?
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le dicevo, chieda pure la gastroscopia per fare chiarezza.

Saluti

[#45]
dopo
Utente
Già prenotata dottore, venerdi prossimo la faro,senta ma una cosa ma i dolori retrosternali e i dolori al al petto dx sono riconducibili al reflusso?oppure può essere qualcosa di più serio?
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo reflusso .....
[#47]
dopo
Utente
Salve dottore un informazione, prima della gastroscopia si deve sospendere la cura di farmaci ,ma quanti giorni prima?? Nn ricordo il medico me lo aveva detto,forse se non erro 5 giorni prima giusto??
Cordiali saluti
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Almeno 15 giorni .....
[#49]
dopo
Utente
Ed ora come faccio? C'è lo venerdì 9 e ancora prendo farmaci,se li staccò oggi succede niente?
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può smettere adesso. L'esame sarà ugualmente attendibile.

[#51]
dopo
Utente
Dottore senta, venerdì farò la gastroscopia, mi hanno detto che mi faranno una leggera sedazione, ( vogliono esami del sangue e elettrocardiogramma) può avere affetti indesiderati? Può essere pericoloso assumere questi farmaci??
[#52]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si affidi pure al Centro di Endoscopia. Non ci sono motivi di preoccupazione e mi aggiorni a dopo la gastroscopia.

Saluti
[#53]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ci risentiamo presto.spero vada tutto bene..
[#54]
dopo
Utente
Salve dottore, una domanda che mi sono chiesto ora, ma il reflusso può essere causato dai erutti fatti spesso, cioè le spiego io sono un ragazzo che per aiutarsi a digerire mandò con la bocca spesso aria nello stomaco per favorire l'erutto, secondo lei può essere una causa?
Cordiali saluti
[#55]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ê una pratica che non deve assolutamente fare. Attendiamo la gastroscopia.

Saluti
[#56]
dopo
Utente
Salve dottore , domani farò la gastroscopia,senta che cosa mi consigli di mangiare stasera?una cosa mi è successa da quando ho staccato le pillole, sembra che i sintomi si siano attenuati, la disfagia c'è sempre ma minore i dolori alle spalle pure,pero ho cominciato ad avere dolori allo stomaco, molto spesso sensazione di vuoto...ed oggi invece era come se nella schiena avessi un ago infilzato nella parte dx...secondo lei?
[#57]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una cena leggera ... A risentirci dopo la gastroscopia.

[#58]
dopo
Utente
Salve dottore, la gastroscopia andata!!!! Nn ho sentito nulla mi hanno sedato per bene!! L'esito e perfetto
Ho solo un po' di reflusso, ma la maggior parte del problema era stress, grazie tante dottore per la sua dispinibilita,scusi tanto per l'indistenza, una cosa mi ha detto il Gastroenterologo che nn c'è bisogno che riprendo la cura, se caso mai ne avessi di bisogno si..o un po' di maldi gola... Un'altra cosa cosa quando posso mangiare??
[#59]
dopo
Utente
Ora ho un maldi gola e mi sento la gola grattare..
[#60]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Il fastidio che sente è normale e puo già alimentarsi.

Auguroni

[#61]
dopo
Utente
Senta dottore una cosa, nel referto c'è scritto cardia modestamente beante ciò giustifica il reflusso gastroesofageo,vuol dire che comunque soffro di refusso?( se mi ha detto il dottore di staccare le pillole vuol dire di no)quindi posso riprendere a mangiare normalmente sempre nei limiti?grazie
[#62]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il cardias "modestamente" beante è solo una minima alterazione e non necessariamente deve predisporre al reflusso. Inizi ad alimentarsi normalmente.....