Calo del liquido spermatico

Salve,
sono circa 6 mesi che assumo regolarmente finasteride 1mg come prescritto dal mio dermatologo per contrastare l'alopecia androgenetica.
Il mio dermatologo ora è fuori e quindi non saprei a chi rivolgermi.
Ho evidenziato un leggero calo del liquido spermatico che è diventato piu liquido,
invece nessun calo del desiderio o dell'erezione.
Vorrei sapere innanzi tutto se potrebbe essere dovuto dall'assunzione della fina,se questa cosa è dannosa continuandola ad assumerla e se al termine dell'assunzione ritorni tutto apposto.
IN 24 anni non ho mai fatto una visita da un andrologo e nessun spermiogramma.E' il caso di farlo?
ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il sospetto che lei ci riporta è possibile durante l' assunzione di finasteride che comunque non dovrebbe incidere sulla fertilità, colga l'occasione per fare un esame del liquido seminale anche a scopo preventivo e di procedere con una visita andrologica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la semplicita e tempestivita in cui lei ha risposto al mio consulto.
Provvedero il prima possibile a fare l'esame e poi ad effettuare la visita con esame in mano.
grazie ancora
cordialita
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se poi lo desiderasse siamo a disposizione.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per darle altro materiale su cui meditare a proposito della Finasteride e dei suoi possibili effetti collaterali le consiglio la lettura di questa news, un pò "terrorizzante":

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/