Cisti delle fessure corioidee

salve sono una ragazza di 19 anni e vorrei spiegarmi le mie perplessità. Ho portato per 6 anni l'apparecchio e appena tolto ho fatto la risonanza magnetica perchè avevo continui e forti mal di testa. Dalla risonanza si evidenzia la presenza di cisti nelle fessure corioidee. Che cosa vuol dire? Un'amica di famiglio (non medico) ha fatto una ricerca su internet e ha trovato che sono collegate alla gravidanza... è possibile? grazie per l'attenzione e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
le cisti delle fessure corioidee altro non sono che formazioni cistiche benigne dei plessi corioidei (quelle strutture che producono il liquor o liquido cefalorachidiano) situale entro/in contiguità con le cavità ventricolari dell'encefalo.
Soffre da anni di cefalea? Non so se le formazioni cistiche ne siano la causa, in teoria potrebbero in rapporto a dimensione e localizzazione.
Per esprimere un parere formato è necessario che si sottoponga ad una visita neurologica presso chi sia esperto anche di diagnostica per immagine (la risonanza magnetica) ovvero quello specialista che prima esamina le immagini dell'esame e poi, forse, legge il referto.
Naturalmente ci sono molte altre causa di cefalea.
Cordialità...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Si soffro di emicrania da molti anni ormai. Ho anche sospeso la pillola per vedere se era causato da questa ma ho continuato ad averne. Comunque ho fatto visionare la risonanza magnetica a uno specialista e mi ha detto che non ho niente di cui preoccuparmi. La ringrazio ancora.