Febbricola, sonnolenza e astenia

Gentili dottori,
dal mese di novembre soffro di febbricola e forte astenia.
Non stò a dilungarmi sull'infinità di accertamenti compiuti, purtroppo senza esito.
Gli unici valori fuori posto negli esami del sangue sono quelli relativi agli autoanticorpi ANA 1;320 speckled, ma tutti gli altri valori (anti DNA, anti ssa ecc )tutti negativi, come pure VES e altri indici infiammatori.
In mancanza di sintomi tipici di queste malattie i reumatologi da me consultati hanno escluso una qualunque patologia reumatica.
Siccome in questo periodo i sintomi più fstidiosi sono una forte sonnolenza (nonostante notti tranquille) ed un senso di "intontimento simile ad una ubriacatura", dopo pochi minuti che cammino (anche se veri capogiri non arrivano mai), ed essendo la cosa parecchio invalidante vorrei sapere se secondo voi sia possibile una problematica di tipo neurologico,anche se non mi spiego le linee di febbre che si presentano dopo ogni sforzo anche minimo, per poi scomparire dopo pochi minuti di riposo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Non è semplice esprimere un parere a distanza senza valutazione clinica diretta. E' opportuno effettuare ulteriori indagini di laboratorio e strumentali finalizzate alla individuazione di una patologia che possa spiegare la sintomatologia riferita. In tale ottica, potrebbe essere utile anche una valutazione neurologica.
Inoltre la sintomatologia rappresentata potrebbe dipendere dalla cosiddetta "Sindrome da fatica cronica".
Si tratta di una sindrome benigna ma abbastanza fastidiosa, caratterizzata da:
1) fatica cronica persistente per almeno 6 mesi che non è alleviata da riposo e che provoca una riduzione dei livelli precedenti delle attività occupazionali, sociali o personali;
2) presenza di quattro o più dei seguenti sintomi, anche questi per almeno 6 mesi:
* disturbi della memoria e della concentrazione;
* faringite;
* dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari;
* dolori muscolari e delle articolazioni;
* cefalea;
* sonno non ristoratore;
* debolezza post esercizio fisico che perdura per almeno 24 ore.

In tale caso potrebbe rivolgersi ad uno dei Centri indicati al seguente link: http://www.cfsitalia.it/public/CFSForum/index.php?showtopic=23
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho eseguito la visita neurologica come da lei consigliatomi, con esito completamente negativo.
Può quindi essere cfs ?
Però io non ho alcun affaticamento muscolare ne dolore, gli unici sintomi rimangono intontimento, sonnolenza, fischi alle orecchie e febbriciattola (però sempre dopo uno sforzo seppur lieve ).
C'è qualche altro specialista a cui potrei rivolgermi in base alla sua esperienza ?
cordiali saluti