Rm muscolo scheletrica gin dx

Buongiorno a tutti.

Scrivo per avere maggiori delucidazioni sul referto ritirato nei giorni scorsi prima di consultare un ortopedico per decidere come intervenire.

Premetto che gioco a pallavolo, che ho avuto una caduta con distorsione al ginocchio destro, che nonostante un tutore rigido, ciclo di antinfiammatori, ghiccio, ecc ecc continuo ad avere problemi di stabilità/torsioni, anche nella vita quotidiana (ad esempio scendendo le scale, camminando nei marciapiedi...ecc) .
Ormai sono passati mesi!

Riporto le parole esatte del referto:

Non alterazioni a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Assottigliamento del LCA caratterizzato da disomogeneità di segnale nel suo contesto in relazione a possibili esiti di lesione parziale (utile valutazione clinica); continui LCP ed i collaterali.
Modeste alterazioni di segnale di tipo iperintenso nelle scansioni T2 pesate a carico della spongiosa ossea del condilo femorale esterno e del corrispondente emipiatto tibiale in quadro compatibile con aree di sofferenza edematosa ossea.
Non versamentointraarticolare.

Spero di aver dato sufficienti indicazioni, ringrazio anticipatamente tutti i medici che mi vorranno dare ulteriori spiegazioni.

Buona domenica.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il racconto del trauma, i sintomi che lei accusa, la sua RMN, portano a pensare ad una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio dx.
L'entita' della lesione e, soprattutto, il trattamento piu' opportuno, sara' chiarificato dalla visita specialistica che lei effettuera'.
Comunque, vista la frequenza di questo tipo di lesione, la invito a cercare tra i consulti gia' effettuati, potra' avere le risposte ad eventuali ulteriori domande.
Non esiti comunque, se crede, a rivolgere ulteriori domande.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Probabilmente l 'esame clinico obiettivo del suo ginocchio sarà dirimente per decidere il trattamento più opportuno. Alla luce della RMN da lei presentata e considerando gli episodi multipli di instabilità da lei riportati valuterei l' opportunità di un intervento di ricostruzione del LCA.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Salvatori

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio gli specialisti che a tempo record hanno risposto alla mia domanda.

Approfitto poi di questo post per raccontare il proseguo della mia avventura.

Sono andata dallo specialista e mi ha indicato come unica soluzione possibile per il mio problema la ricostruzione del legamento.

Martedì 12 Maggio sono stata ricoverata e operata, dimessa il giorno dopo.

DIAGNOSI ACCERTATA:
Rottura legamento crociato anteriore

sottoposta ad intervento chirurgico di:
ricostruzione legamento crociato anteriore in artroscopia con gracile+semitendinoso

Settimana prossima inizio la riabilitazione e dovrei riuscire a camminare direttamente senza stampelle.

SPERIAMO!!!! :)
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E noi speriamo con lei.

In bocca al lupo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Rieccomi qui, sono passati ormai 2 mesi dall'intervento, sto seguendo costantemente un fisioterapista per la rieducazione...ma qualcosa non va! Continuo ad avere forti dolori, oltre i 90° gradi non riesco a piegare (anche passivamente), l'estensione non avviene naturalmente, cammino malissimo ecc ecc.

Il fisioterapista sospetta problemi al menisco o una grossa aderenza, altrimenti legamento ricostruito corto.

Volevo sapere due cose:

1) tutti gli interventi vengono registrati?
2) eventualmente...il paziente puo' chiedere la registrazione?

grazie ancora per la disponibilità
buona giornata e buon lavoro
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il fisioterapista dovrebbe fare.....il fisioterapista, invece troppo spesso si avventura in diagnosi molto specialistiche e totalmente al di fuori della sua competenza.
Ai due mesi dall'intervento lei sicuramente avra' un controllo dal suo chirurgo, gli esponga i suoi problemi.
Sul discorso registrazione, non credo ci sia alcun obbligo,per lo meno in Italia.

La saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono già andata al controllo dal chirurgo, ho esposto i miei problemi purtroppo senza alcun supporto.

Mi sono consultata con un altro specialista, ed è stato lui a ipotizzare queste complicazioni. A breve farò una risonanza di controllo e poi si vedrà il da farsi.