Ecg anomalo

Sono uno studente di medicina di 21 anni di costituzione longilinea (181 cm x 59 kg). Studiando Fisiologia mi sono reso conto di diverse anomalie nel mio Ecg ormai vecchio di 2 anni. La prima derivata risulta negativa mentre la terza estremamente positiva con un voltaggio superiore alla seconda il che è probabilmente indice di un asse spostato a destra; il tempo del QRS è lungo (0.1s oltre i limiti?) con aspetto BBDX. Vorrei sapere se questi valori possano far temere qualche difetto nella conduzione cardiaca (es. blocco branca destra); al tempo mi fu fatta una diagnosi di Marfan ( ho un prolasso della mitrale con lembi di 3.5mm e avuto alcuni episodi di aritmie che sono tuttavia durati troppo poco per alcun tipo di accertamento oltre che un aspetto excavatum del petto) tuttavia non avendo problemi all'aorta e al cristallino questa diagnosi è stata archiviata. Ho giocato a livello agonistico per diverso tempo e tendo ad avere un ritmo tachicardico 85bpm a riposto ( andando in bici con un cardiofrequenzimetro ho raggiunto una frequenza di 212 bpm ). La pressione è nella norma: Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Probabilmente si tratta di un lieve ritardo della conduzione destra, non di un vero e proprio BBDX. Non si preoccupi.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma questo bbdx puo evolvere in qualcosa di piu grave con l'avanzare dell'età