Distacco corpo vitreo

Salve sono una donna di 57 anni e sono diabetica.Soffro di retinopatia diabetica e da qualche mese mi sto sottoponendo a laser.Ad aprile ho avuto il distacco del disco del corpo vitro all'occhio sinistro e qualche mese dopo il distacco è avvenuto anche all'occhio destro,questo mi procura enormi fastidi poichè vedo costantemente tantissime macchie scure davanti agli occhi.Vorrei sapere se il distacco del corpo vitreo è stato influenzato dalla retinopatia oppure se sarebbe ugualmente avvenuto ed inoltre vorrei sapere se è possibile intervenire in qualche modo sugli occhi per migliorare la visuale (e.g. inteverventi ecc).Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il laser che ha fatto potrebbe aver favorito il DPV

Si possono vaporizzare i suoi floaters (le sue macchie) con un trattamento Yag Laser

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com