Bolla sul palato superiore

Egregi dottori, gentili dottoresse,
Non so se sono giusto in questa specialità, ma visto che la mia richiesta ha a che fare con la bocca provo comunque a chiedere.

Da qualche giorno sento una bollicina (grande al massimo qualche millimetro) sul palato superiore, lato destro. Si trova subito sopra la gengiva superiore destra, in pratica dove si "collega" gengiva superiore e palato superiore, all'altezza dell'ultimo dente superiore destro (NON ho il dente del giudizio)! Mi scuso per la descrizione ma non conosco i termini esatti. La grandezza sembra stabile (non si ingrandisce, né rimpicciolisce) e pressata (con le dita o con la lingua) sembra un po' dura. Se pressata forte con le dita sembra sparire per un attimo finché poi ritorna.

Io sono un paziente abbastanza ansioso e ipocondriaco e vorrei sapere cosa possa essere ed evetualmente se è qualcosa di grave (magari addirittura un tumore...pensando subito al peggio, oppure se è qualcosa di poca gravità.

Ultima informazione: ho fatto due settimane fa delle otturazioni proprio agli ultimi due denti superiori sul lato destro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la decrive potrebbe trattarsi o di una afta, man i questo caso dovrebbe dare un pò di fastidio, soprattutto toccandola con le dita, oppure di una fistola, cioè lo sbocco di una infezione. Deve farsi controllare dal suo odontoiatra; la cosa più semplice. In ogni caso stia tranquillo, non credo proprio si tratti di quello che lei pensa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la pronta e gentile risposta. Mi ha rassicurato, grazie.

In qualsiasi caso domani avevo già appuntamento dal dentista per finire le otturazioni e sicuramente chiederò per il problema esposto.

In effetti quello che mi ha preoccupato un attimo è stato anche che non facesse male e non bruciasse, a differenza delle normali afte.

Ringraziandola ancora le auguro buona giornata e cordialmente la saluto.