Gli sono spuntate altre palline,dietro la nuca,e dietro l'orecchio sinistro

Buongiorno,sono la mamma di un bambino di 3 anni.Spiego subito la mia preoccupazione: a 5 mesi di vita mio figlio si è ammalato di bronchilite,e da li ho notato che dietro l'orecchio destro si è formata una pallina mobile,il pediatra disse che poteva essere un linfonodo reattivo e che sarebbe tornato a posto.Ora ha 3 anni ed il linfonodo è ancora li come prima.£ settimane fa si è ammalato di varicella e intorno alla testa gli sono spuntate altre palline,dietro la nuca,e dietro l'orecchio sinistro(quest'ultimo è molto grande ed irregolare). vorrei sapere se potrebbe essere una reazione della varicella e se devo approfondire.grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
per il linfonodo molto grande ,come dice,può praticare una ecografia e in caso di persistenza oltre un mese anche una biopsia.Questo deve essere valutato clinicamente da un ematologo pediatra ed è preferibile fare esami di laboratorio ,quali emocromo,indici di flogosi,transaminasi,LDH,test per mononucleosi,bartonella,toxoplasmosi micobatteri tubercolari ed atipici,QPE
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto