Paralisi

salve, ho 20 anni, e da quando ne avevo circa 13 o 14 che mi succede una cosa strana.. premetto che ho già consultato diversi neurologi e psicologi per questa cosa, ma nessuno arriva mai ad una conclusione, e la cosa mi rende nervosa , perchè immagino di essere un'alieno non un essere umano. il problema è questo: quando dormo, ma non tutte le volte, ad un certo punto mi blocco, mi paralizzo, è come se il mio cervello si svegliasse, ma tutto il resto no, io sonop cosciente, ma riesco solo a respirare e pensare, provo ad urlare ma niente, ad aprire gli occhi, ma niente, ma soprattutto provo a muovermi ma non ci riesco, faccio una gran fatica e alla fine mi sblocco ma sento un gran peso alla testa. può accadermi una volta all'anno, tre o quattro, oppure tutti i giorni per la durata di una settimana e poi dopo 6 mesi.. non ci sono tempi specifici.. ma io vorrei almeno capire cosa mi succede.. nessuno lo sa.. io mi sento pervasa da una forte angoscia, istintivamente mi ribello a quella situazione.. mi sento legata e ho paura.. le prime volte ho creduto di morire.. ho fatto degli esami al gemelli di roma, nel reparto di medicina del sonno, mi hanno fatto la polisonnografia e un'altro esame legato sempre al sonno.ma non ricordo come si chiama. il risultato è che non ho niente.. un'altro neurologo invece mi prescrisse il valium ma mia mamma non volle darmelo.. inoltre volevo aggiungere che alla nascita mi hanno preso con la ventosa, non so se possa aver influito... che devo fare? qualcuno mi aiuti a capire.. grazie in anticipo!
Cordiali Saluti
Anna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto potrebbe trattarsi di una paralisi da sonno, condizione che è frequente nei soggetti giovani, sotto i 30 anni. Addirittura, secondo varie statistiche, la percentuale di giovani che hanno avuto almeno un episodio nella vita va dal 15 al 40%. Il vissuto del paziente è angosciante. Questi episodi possono presentarsi in soggetti del tutto normali. Non Le hanno parlato di questa condizione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si, me ne hanno parlato, sia alcuni amici che hanno vissuto una cosa simile, ma una volta sola.. e un neurologo .. ma io non capisco perchè in me è così frequente?? mi è capitato in quest'anno almeno una decina di volte .. da cosa dipende??
grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa è sconosciuta, a volte viene presa in considerazione la solita ansia, o stress, ma la vera causa non si conosce.
Al centro per i disturbi del sonno dove ha effettuato la polisonnografia non Le hanno avanzato questa ipotesi?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
io sono molto ansiosa.. è vero.. ma dove ho fatto gli esami non mi hanno detto nulla.. non sono andata a ritirarli io personalmente . però il primo neurologo da cui mi feci "visitare", che inrealtà non mi visitò, mi ascoltò soltanto, mi prescrisse subito il valium dicendo che era ansia e stress.. però non ho mai assunto quel medicinale perchè mi fa un pò paura .. e allora ero piccola e mia madre non volle darmelo.. di norma cerco di non prendere mai medicinali.. a meno che non sto malissimo.. lei cosa mi consiglia?? qualcosa che mi calmi , qualche integratore che non sia psicofarmaco e cose del genere..
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la qualità della vita è buona non occorra che assuma nulla, viceversa ne parli col medico curante perchè on line non si possono consigliare farmaci.
Questo disturbo inizia tipicamente in età adolescenziale, come Lei conferma.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille delle risposte , di essere stato disponibile e gentile.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Buone feste