Le promesse non mantenute alla propria ragazza

Buongiorno,
Il mio non è propriamente un problema ma una ricerca di conforto e di confronto. La mia ragazza, di cui sono molto innamorato, ha più volte scoperto le mie visioni di filmati a luci rosse (hard, ma anche assolutamente soft) su internet. Nonostante dopo la prima volta io le avessi promesso che non l'avrei fatto più, ci sono ricascato e lei l'ha scoperto: si è sentita malissimo, si è infuriata, ha detto che non aveva più fiducia in me ed è stata sul punto di lasciarmi. Ora stiamo ancora insieme e io le ho ripromesso di non farlo più e sto mantenendo la mia promessa da qualche mese. La mia domanda è: è sano e giusto? Io so di poter rispettare questa promessa ma non mi sembra sano. Non so perché ma non sono riuscito a sentirmi in colpa le altre volte che l'ho fatto. Ora so che è una cosa che lei non sopporta, e ho provato a spiegarle il mio punto di vista innumerevoli volte, anche cercando di appellarmi ad articoli su internet e su questo sito (non significa assolutamente tradimento, per me è solo uno sfogo "fisiologico", virtuale e anche voyeuristico); ma lei, forse giustamente, questo lo chiedo a voi, non vuole sentire ragioni. Si sente male e diventa aggressiva solo al pensiero che io possa farlo, che io possa essere un soggetto volgare e bugiardo. Ho paura di farle male. Cosa posso fare? Forse sono io che ho veramente sbagliato tutto, e voglio risolvere definitivamente questa questione.
Vi ringrazio molto in anticipo del vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile ragazzo, riformulerei così il suo quesito: per quanto tempo crede che riuscirà a rispettare la promessa che ha fatto a se stesso e alla sua ragazza?
Provi a pensarci su.

Ci tenga aggiornati, se vuole

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
grazie per la risposta. Io sono convinto di poter mantenere questa promessa, perché sono innamorato e voglio dimostrare appunto a tutti e due di essere capace di fare qualche "sacrificio" per amore. Non nego che sia una prova difficile. Ho promesso inoltre di non nasconderle nulla e di dirle tutto qualora mi capitasse di fare una cosa che le farebbe male, perché preferisce che non le si nasconda nulla piuttosto che scoprirlo poi da sola. Lungi da me fare il vostro lavoro, ma credo sia una ragazza davvero molto sensibile e profonda, e qualsiasi cosa che lei considera come "anormale" lei la vede come una minaccia nei suoi confronti e può mandare letteralmente in corto circuito il suo carattere e la sua personalità, cambiando radicalmente da un momento all'altro. Di conseguenza il mio non fare le cose che potrebbero farla stare male è dettato in parte dal mio amore e dal mio bene che provo nei suoi confronti, dall'altra dal fatto che sono spaventato dal come lei potrebbe reagire. Abbiamo più volte provato a parlarne ma è molto difficile trovare le parole, perché lei vede tutto come un attacco nei suoi confronti e una diminuzione della mia attenzione alla relazione. So che è un problema complesso ma ho bisogno di parlarne con qualcuno.
Grazie.