Vertigini nel bambino

Salve, sono la mamma di una bambina di 8 anni che da tempo è sotto osservazione per fotosensibilità. 4 giorni fa la bimba ha iniziato a lamentarsi che si sente girare la testa, in quel momento le si chiudono le orecchie si sente cadere perchè le gambe non la reggono e sempre in quel momento dice di non ricordare più nulla, chi è , cosa sta facendo, ecc.. Ha avuto circa 8/9 episodi (dalla brevissima durata) al giorno, tranne ieri solo una volta. Ha fatto la visita otorinica e audiometrica ed è tutto ok. IL cuore ok, le analisi del sangue ok (a parte i soliti valori sballati di GOT, LDH,e ALPHA2 che li ha alterati dalla nascita e che ancora non sappiamo il perchè). L' otorino ci ha consigliato una risonanza perchè dice che le vertigini in un bambino non sono da considerarsi "normali". Ancora non abbiamo avuto modo di fare un consulto neuropsichiatrico, siamo in attesa di farlo. Volevo sapere lei cosa ne pensa di questo? A Cosa potebbe essere dovuto?Mi devo preoccupare? Lei farebbe la risonanza anche se la bimba ora presenta meno episodi al giorno o nel caso gli episodi dovessero fermarsi? La ringrazio per l' attenzione e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è fare visitare la bambina da un neuropsichiatra infantile per avere una valutazione diretta del problema. In base alla visita poi lo specialista deciderà se e quali esami diagnostici richiedere.
La RM encefalica potrebbe essere uno di questi come pure un EEG (Elettroencefalogramma) per studiare anche l'attività elettrica cerebrale. Mi pare di capire che la perdita di contatto con la realtà << dice di non ricordare più nulla, chi è , cosa sta facendo, ecc..>> avvenga ad ogni episodio, è così?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sì, ad ogni episodio perde il contatto con la realtà.IL tutto va avanti da 4 giorni, però oggi la bambina non ha ancora lamentato episodi. Se gli episodi fossero terminati, dalla visita neuropsichiatrica, l' EEg o la RM encefalica,si riuscirebbe a vedere lo stesso cosa è successo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non sempre, comunque è corretto indagare, poi, se non si trovasse nulla di organico, lo specialista può avanzare delle ipotesi sulla descrizione dettagliata degli episodi, cioè fare una diagnosi clinica di probabilità o di possibilità.

Cordialmente