Le visite cardiologiche

salve dottore sono un ragazzo di 27 anni da un po di tempo soffro di extrasistole che mi preoccupano un po , queste extrasistole mi vengono sempre dopo il lavoro quando mi riposo ( faccio un lavoro un po pesante come operaio ) ho fatto tutte le visite cardiologiche e nn e risultato niente di grave a parte qualche extrasistole secondo voi ho qualche problema al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che compaiano durante il riposo e non durante lo sforzo e' un segno confortante.
Per una migliore definizione di queste aritmie e' opportuno che lei programmi un Holter cardiaco delle 24 ore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
lo gia fatto l holter un paio di mesi fa , lo dv rifare di nuovo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi perche' non lo ha scritto? che esito ha avuto?
Altrimenti e' inutile parlare, le pare?
[#4]
dopo
Utente
l esito e, ritimo sinusale a F..C. NELLA media ( range 41- 145bpm ). non rilevata attivita ectopica ventricolarev. 1 besv singoli . assenta pause significative. questo e l esito
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale.
Smetta pertanto di preoccuparsi
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
1 besv singoli cosa significa
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un battito extrasistolico sopraventricolare
Nulla.
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiedervi come mai la mia frequenza cardiaca rimane elevata anche dopo che finisco di lavorare , e poi mi vengono dei dolori che vanno e vengono all altezza del torace sinistro
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche lei è un ansioso, tutto qui
Arrivederci
Cexchini
[#10]
dopo
Utente
come fa a dedurre che solo un fatto ansioso?e nn e problema cardiaco?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche l holter che lei riporta è normale
Si tranquillizzi
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo domandarvi visto che domani mi devo sottoporre allo studio elettrofisiologico perche ho avuto dei episosi di tachicardia parossistica , questo studio che devo fare e pericoloso? in cosa consiste?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Consiste nell inteodurre una sonda attraverso i vasi dell ingiine ed entrare dentro il cuore ler registrare ECG all interno del cuore e verificare la presenza di vie anomale
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
ci possono essere complicanze in questo esame ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti gli esami invasivi hanno potenzialmente un rischio, in mani esperte il rischio è trascurabile. Chi glielo ha proposto ovviamente ha considerato che i vamtaggi siano maggiori dei rischi . Arrivederci
Cecchini
[#16]
dopo
Utente
giorno dottore vi volevo far leggere i risultati dell esame elettrofisiologico . allora ESAME BEN TOLLERATO E DECORSO SENZA COMPLICANZE ACUTE. DURANTE LA STIMOLAZIONE ASINCRONA DELL APICE DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETROCONDUZIONE CONCENTRICA FINO A UN CICLO DI 270 ms (MINIMO CICLO RAGGIUNTO). DURANTE STIMOLAZIONE ACCOPPIATA DALL APICE DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETRO CONDUZIONE ACCENTRICA SULL EXTRASISTOMOLO VENTRICOLARE, CONPRECOCE ATTIVAZIONE ATRIALE IN SEDE LATERALE SINISTRA, DETERMINATO PREVD A 280 ms. DURANTE STIMOLAZIONE ASINCRONA ED ACCOPPIATA DAL SENO CORONARICO INDOTTA RIPETUTAMENTE UNA TACHICARDIA RECIPROCANTE ATRIOVENTRICOLARE, A CICLO MEDIO DI 344 ms, COINVOLGENTE IN SENSO RETROGRADO UNA VIA ACCESSORIA TIPO KENT, OCCULTA , A SEDE LATERALE SINISTRA . ESEGIUTA L ABLAZIONE TRANSCATETERE MEDIANTE RADIOFREQUENZA DELLA VIA ACCESSORIA OTTENENDO L INTERUZZIONE DELLA TACHICARDIA. DURANTE LO STUDIO ELLETTROFISIOLOGICO POST ABLAZIONE OSSERVATA LA NON INDICIBILITA DELLA TACHICARDIA SIA IN CONDIZIONI BASALI CHE DURANTE INFUSIONE DI ORCIPRENALINA. DURANTE STIMOLAZIONE ANSINCRONA DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETRO CONDUZIONE CONCENTRICA DECREMENTALE FINO A 300 MS ,( MINIMO CICLO RAGGIUNTO) . CONCLUSIONI ; ABLAZIONE TRANS CATETERE MEDIANTE RADIOFREQUENZA DI VIA ACCESSORIA TIPO KENT, OCCULTA, A SEDE LATERALE SINISTRA.
[#17]
dopo
Utente
giorno dottore vi volevo far leggere i risultati dell esame elettrofisiologico . allora ESAME BEN TOLLERATO E DECORSO SENZA COMPLICANZE ACUTE. DURANTE LA STIMOLAZIONE ASINCRONA DELL APICE DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETROCONDUZIONE CONCENTRICA FINO A UN CICLO DI 270 ms (MINIMO CICLO RAGGIUNTO). DURANTE STIMOLAZIONE ACCOPPIATA DALL APICE DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETRO CONDUZIONE ACCENTRICA SULL EXTRASISTOMOLO VENTRICOLARE, CONPRECOCE ATTIVAZIONE ATRIALE IN SEDE LATERALE SINISTRA, DETERMINATO PREVD A 280 ms. DURANTE STIMOLAZIONE ASINCRONA ED ACCOPPIATA DAL SENO CORONARICO INDOTTA RIPETUTAMENTE UNA TACHICARDIA RECIPROCANTE ATRIOVENTRICOLARE, A CICLO MEDIO DI 344 ms, COINVOLGENTE IN SENSO RETROGRADO UNA VIA ACCESSORIA TIPO KENT, OCCULTA , A SEDE LATERALE SINISTRA . ESEGIUTA L ABLAZIONE TRANSCATETERE MEDIANTE RADIOFREQUENZA DELLA VIA ACCESSORIA OTTENENDO L INTERUZZIONE DELLA TACHICARDIA. DURANTE LO STUDIO ELLETTROFISIOLOGICO POST ABLAZIONE OSSERVATA LA NON INDICIBILITA DELLA TACHICARDIA SIA IN CONDIZIONI BASALI CHE DURANTE INFUSIONE DI ORCIPRENALINA. DURANTE STIMOLAZIONE ANSINCRONA DEL VENTRICOLO DESTRO OSSERVATA RETRO CONDUZIONE CONCENTRICA DECREMENTALE FINO A 300 MS ,( MINIMO CICLO RAGGIUNTO) . CONCLUSIONI ; ABLAZIONE TRANS CATETERE MEDIANTE RADIOFREQUENZA DI VIA ACCESSORIA TIPO KENT, OCCULTA, A SEDE LATERALE SINISTRA.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene, hanno fatto un ortimo lacoro.
Cordialita
Cecchini
[#19]
dopo
Utente
ma praticalmente che avevo che mi facevano scatenare queste tachicardie?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A quanto risulta aveva una via di conduzione accessoria anomale, su base congenita, che é stata ablata.
Arrivederci
Cecchini
[#21]
dopo
Utente
ce possibilita che questa via anomala che avevo compaia di nuovo?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sSe e' stata ablata correttamente non le dara' piu' fastidio
Arrivederci
cecchini
[#23]
dopo
Utente
dottore un ultima domanda poi vi lascio al vostro lavoro, cio un tarlo che nn riesco a tagliere nella testa , ho letto su internet di questa artmia ( la fibbrilazione ventricolare ) che ed e mortale ce possibilita che mi puo venire anche a me visto che avevo questa aritmia congenita
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La fibrillazione ventricolare sta alla sua via anomala come il cavolo a merenda.
Le consiglio quindi di non andare su Internet a cercare cose fantasiose ed errate.
Lei ha lo stesso rischio di fibrillazione ventricolare che ho io.
Arrivederci
cecchini
[#25]
dopo
Utente
lo spero dottore solo che ci penso mi sale una paura tremenda e ansia. mi devo convincere che sto bene
[#26]
dopo
Utente
salve dottore vi volevo chiedere e possibile convivere con exstrasistole x tutta la vita ? e se ce una cura x eliminarle definitivamente?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ascolti, visto che ha eseguito una ablazione ....perche' non chiede queste cose a chi le ha effettuato l'ablazione?
IO le sono nel cuore, ma chi le ha fatto l ECG intracavitario, che io non posso vedere sa certamente consigliarla meglio di me.
Arrivederci
cecchini
[#28]
dopo
Utente
ce lo detto , e mi ha risp che non ci dv pensare. pero cosi nn posso conviverci