Tachicardia parossistica pericolosità

Gentili Medici,
sono in attesa di effettuare lo studio elettrofisiologico endocavitario per una probabile tpsv, mai documentata con ecg per la brevità delle crisi.
La mia domanda è questa: tutti i cardiologi che ho interpellato mi hanno rassicurato dicendomi che la tpsv è comunque un'aritmia benigna, ma quanto è vera questa affermazione? Su internet ho letto di gente a cui medici hanno detto che rischiavano addirittura l'arresto cardiaco!! Sono sapvenntata per il fatto che devo recarmi per qualche giorno in un posto lontano dall'ospedale, e ho paura che mi venga una crisi e di morire prima di arrivare in pronto soccorso.
So che ogni caso è diverso dall'altro, ma cosa si rischia esattamente con questo tipo di aritmie?
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La tachicardia parossistica , pur essendo fastidiosa, e' nbenigna.
Strano comunque che le abbiano proposto uno studio elettrofisiologico in assenza di documentazione di qualsiasi forma di aritmia
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
in effetti me l'hanno proposto proprio per fare diagnosi sulle tachicardie che frequentemente ho, dal momento che non sono mai state documentate.
Volevo sapere un'altra cosa: come si fa la diagnosi di tachicardia sinusale inappropriata? L'ecg è uguale a quello di una normale tachicardia sinusale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamanete. La tachicardia sinusale inappropriata e' una diagnosi che lascia il tempo che trova. significa solo essere tachicardici in assenza di sforzi, emozioni, anemia, tireotossicosi..).
Mi pare che lei avrebbe bisogno di una buona terapia ansiolitica, e non di un cardiologo.
Non proporrei mai una studio elettrofisiologico in un paziente come lei.

Cerchi di tranquillizzarsi
Arrivederci