Occhio pigro e ambliopia

Buonasera,
mi chiamo Sonia, ho 31 anni sin da piccola ho un occhi pigro.
All'inizio, età di circa 6-7 anni, i miei genitori mi hanno fatto mettere la classica benda, che però ho tenunto un paio di anni senza grandi miglioramenti.
Mi hanno successivamente proposto di mettere gli occhiali senza la benda, ma vedevo doppio e ho subito smesso, infine mi è stato detto di mettere le lenti a contatto, ma da bambina non ho voluti seguire il consiglio dei medici.
Fino a 19 anni vedevo benissimo dall'occhio destro, 11 decimi, mentre tendevo ad escludere l'occhio pigro, poi causa anche lo studio ed il lavoro ho perso qualche decimo anche dall'occhio buono.
Per tanti anni ho quindi escluso l'occhio pigro avendo esclusivamente una visione monoculare, utilizzando occhiali graduati da un lato solo (quello dell'occhio buono) e lente trasparente nel sinistro.
Adesso, da circa un anno, essendo divenuto ormai insopportabile il fastidio che ho all'occhio sinistro di cui sempre più spesso perdo il controllo e sento scivolare via, a volte con senso di pesantezza e indolensimento specie quando dormo poco, ho deciso di farmi visitare.
L'esito è stato:
Autorefrattometria in dinamica:
Odx -2= -0,75 (150)
OSn - 14=.3,25 (5)

ODx VC 10/10 -1,75=-0,50 (145)
OSn Vc 6-7/10 -14=-2 (180)

L'ortottista mi ha fatto mettere delle lentine graduate da entrambi gli occhi (-8 nell'occhio pigro).
L'occhio pigro, quando ha la lentina messa tende a divergenre meno e credo di riuscire a fondere da lontano, anche se quando mi concentro vedo doppio.

Ora però la situazione sembra peggiorare di nuovo, sempre più spesso l'occhio diverge anche con la lentina e con gli occhiali la cosa è ancora più frequente.
Ci sono giorni che, soprattio arrivati a sera dopo 8h di lavoro al pc, non riesco neanche ad attraversare la trada o a guidare, perchè sento l'occhio andare via e la visa del destro diventa confusa.

Chiedo pertanto parere a voi esperti su cosa posso fare ed a chi rivolgermi, sono disposta a spostarmi purchè sia la soluzione migliore.
La mia paura oltre a quella che l'occhio pigro nel tempo possa spostarsi ancora divergendo sempre più, come sembra stia già facendo, per poi essere escluso del tutto, è anche quella che se mi opero o comunque riesco ad ottenere la visione dallo stesso poi non riesca a fondere avendo una visione dipliopica.
Mi esprimo meglio, c'è anche il rischio che operandomi riacquisto la vista dall'occhio pigro e poi non fondo?
Attendo vostri preziosi consigli e vi auguro delle buone e sante feste.
Sonia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sonia e' una ambliopia anisometropica facilmente risolvibile con la CHIRURGIA REFRATTIVA
al momente attuale in REGIONE LOMBARDIA le anisometropie superiori alle 4 diottrie sono usufruibili a carico SSN
buona giornata ed a presto
buon natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Marino,
grazie della risposta. Vorrei sapere se a seguito dell'intervento c'è la possibilità che io possa vedere doppio e non riuscire più a fondere come succede in parte con lenti a contatto. Inoltre quali sono i tempi di recupero?
Grazie-
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Faremo in modo che Lei non veda doppio...
Guarira' al massimo in 15 gg dopo intervento
Buona notte