Un consulto sullo spermiogramma

Buonasera, vorrei approfittare della Vs. professionalità per chiedere un consulto sullo spermiogramma di mio marito.
Circa 15 anni fa fu operato di varicocele di II grado.
Volume 4 ml
Colore Bianco grigiastro
Aspetto Torbido
Fluidificazione già avvenuta
Viscosità normale
Ph 8
Fruttosio 195mg (150-500)
Numero nemaspermi 103,0 milioni/ml (> 30000000)
Nemaspermi mobili dopo 1h 55% (55-80)
dopo 2h 48% (45-60)
Mobilità
progressiva rettilinea 10%
oscillatoria 80%
In situ 10%
Forme normali 63% (70-90)
Alcuni elementi immaturi della linea germinativa
Segni di spermioagglutinazione cefalica
Rari leucociti
Modesta flora batterica
Diversi detriti cellulari, alcune cellule di sfaldamento

Come mai ci sono i leucociti e gli esami colturali sono negativi?
E la motilita oscillatoria? Che cosa vuol dire?E dell' agglutinazione?Ci sono comunque delle cure?
Io soffro anche di lieve pcos: sarà difficile avere un figlio? Da 6/7 mesi non ci riusciamo.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ancorchè non eseguito seguendo i criteri consigliati dal WHO 2010, non mostra palesi alterazioni dei parametri seminali,sia quantitativi (numero degli spermatozoi),che qualitativi,per cui potremmo considerarlo "normale".Ricordo che,lo spermiogramma offre unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca figli,con l'età e la diagnosi ginecologica e,principalmente,con kla diagnosi andrologica.Suo a rito è mai stato visitato?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. La ringrazio per la pronta risposta.
Mio marito non è mai stato visitato e ha 31 anni. Stavamo appunto pensando se prenotare una visita da un andrologo nella ns. città.Come facciamo a sapere quali laboratori seguono il nuovo protocollo a cui Lei faceva accenno? Un'altra domanda: che vuol dire "motilita oscillatoria"?Noi l'abbiamo intesa come se fossero un po lenti, essendo la motilita progressiva rettilinea quella corretta (almeno da come abbiamo capito dopo varie ricerche).
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non perdete tempo e prenotate una visita andrologica.Lo spermiogramma,ripeto,è parzialmente attendibile,senza una diagnosi andrologica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!Provvederemo al più presto.
Saluti.