Infezione vie urinarie

Salve,
volevo gentilmente un consulto sul seguente risultato urinocoltura eseguito dopo forti dolori lombari e al basso ventre una decina di giorni fa (il ciclo mi ha imedito di fare l'esame in tempi brevi). In particolare mi interessava sapere se il virus trovato riguarda solo le vie urinarie o anche i reni e se allo stato attuale, in assenza di altri sintomi, ce bisogno di una terapia.
Ringrazio per la collaborazione e porgo un cordiale saluto.

Esame colturale crescita di :
1 Escherichia coli >100.000 ufc/ml
Escherichia coli
S I R MIC ug/ml
Ampicillina S <=2
Amoxicillina/A.Clavulanico S <=2
Cefotaxime S <=1
Ceftazidime S <=1
Cefepime S <=1
Meropenem S <=0,25
Imipenem S <=0,25
Trimetoprim/Sulfametazolo S
Nitrofurantoin S <=16
Ciprofloxacina S <=0,25
Gentamicina S <=1
Colistina S <=0,5
Amikacina S <=2
Ertapenem S <=0,5
Fosfomicina S <=16
Piperacillina/Tazobactam S <=4
Tygecycline S <=0,5
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un batterio, non di un virus,
responsabile di infezioni delle vie urinarie,
il suo nome è Escherichia Coli,
sensibile in varia misura a tutti gli antibiotici testati,
il suo medico dovrà prescrivere quelli da lui ritenuti più opportuni in base alla diretta conoscenza del proprio paziente.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it