Sopravvivenza tumore

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi dei chiarimenti in merito ad un dubbio che mi è sorto in questi giorni.

Un mio caro è stato recentemente operato per un tumore alla testa del pancres, è stato sottoposto ad intervento di duodenocefalopancreasectomia, intervento andato a buon fine secondo i chirurghi in quanto non sono state riscontrate metastasi e i vasi risultavano non intaccati dalla neoformazione.

Ora siamo in attesa del risultato dell'esame istologico definitivo, dopo il quale ci verrà detto se sarà comunque opportuno procedere con chemioterapia.

Cercando informazioni su internet ho letto delle basse percentuali di sopravvivenza legate a questo tipo di tumore.
Quello che vi chiedo è: queste percentuali riguardano anche chi è stato sottoposto in maniera soddisfacente ad intervento chirurgico?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci vorrebbe un volume per rispondere alla sua domanda. La sopravvivenza dipende da tante cause e ci sono anche i sopravvissuti a prognosi infauste. In questa sede non si può certo aprire una discussione su questo tema

http://www.senosalvo.com/placebo_intro.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com