Faringite con tosse e muco

salve dottori chiedo il vs parere in merito. Mercoledì inizia bruciore alla gola con muco e naso chiuso. Prendo oky bustine per due giorni ed il bruciore va via via diminuendo tanto che attualmente non ho bruciore (solo un pochino al risveglio ma poi passa).
Attualmente ho tosse secca che è conseguenza di questo prurito in gola, muco in gola e naso otturato. Muco intenso e verde e al mattino soprattutto, quando soffio il naso ,qualche piccola tracce di sangue.
Ho fatto un tampone faringeo ed è risultato negativo. Da premettere che circa 20gg fa ho avuto un raffreddore con abbassamento di voce per circa due 3 giorni,tanto che il medico di base mi prescrisse augmentin per 5gg. Il tampone l'ho fatto 6gg dopo aver preso l'ultima dose di antibiotico.
Ricapitolando: attualmente ho questa tosse secca che come dicevo risulta come stimolo a prurito in gola, di notte riesco a dormire non tossisco. Poi muco intenso di colore verde e naso chiuso(a volte entrambe narici altre 1 sola). Il medico mi ha diagnosticato una rinofaringite e mi ha prescritto di nuovo antibiotico che non ho preso (dal momento che ho un pò di diarrea e credo che se non si tratti di virus sia stato un effetto dell'antibiotico) e nasonex.
Cosa posso fare per questa tosse e questo muco? Devo prendere uno sciroppo produttivo o un sedativo? O non prendo nulla?
grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, sembrerebbe la concomitanza di una rinosinusite e di una esofagite da reflusso. Per una diagnosi certa, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.Ttrascurare la sintomatologia, vuol dire far cronicizzare la patologia. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon Natale!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore in realtà sono stato dal otorinolaringoiatra ieri che faceva visita in ospedale, mi ha controllato ed ha detto che naso e gola vanno meglio.
Attualmente ho tosse secca che è conseguenza di questo solletico alla gola, non è eccessiva tipo ieri sono stato quasi tutta la giornata senza avvertire nessun fastidio, ogni tanto qualche colpo di tosse, ma la sera a casa non so perchè ho tossito di più e di notte pure mi sono svegliato per tossire. Con i muchi va un pochino meglio anche perchè sto prendendo ambromucil sciroppo che me li sta sciogliendo, soprattutto la mattina riesco ad espettorare meglio.
Mi ha detto di continuare col nasonex, con ambromucil e di aggiungere una pastiglia di zirtec la sera in quanto questo solletico potrebbe essere anche di natura allergica.
Ricordo che anche due anni fa circa, in conseguenza di una faringite ebbi sto solletico e tosse per un bel pò di tempo finchè non spari da solo.
Che mi consigliate? Continuo la terapia e vediamo come va?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che lo Specialista non ti abbia fatto una fibroscopia e, pertanto, siamo punto a capo.Che dirti: continuiamo la cura che stai facendo per poi aggiornarci in merito