Famigliarità cancro al colon

Vi pongo questo quesito sia per prevenzione.

Da parte della famiglia di uno dei miei genitori ho avuto sia parenti di primo grado che i loro rispettivi antenati ammalati di cancro al colon con metastasi diffusa al fegato e stomaco. Molti sono morti sia perché scoperto negli anni '60 sia perché, per alcuni che sono morti negli ultimi anni, l'hanno scoperto quando già metastasi al fegato (ed erano fumatori accaniti). Altri, invece, hanno riscontrato dei polipi nell'intestino La maggior parte si sono ammalati a 50 anni, una persona anche a 30 anni.

Sono una persona che preferisce mangiare frutta e verdura, con la carne opto più su carni bianche e mangio spesso yogurt (anche più di uno al giorno). Non fumo, purtroppo quest'anno non sono riuscito a fare sport ma di solito sarei una persona sportiva. Volevo chiedere se è consigliabile fare una visita dall'oncologo per questa familiarità o comunque degli esami di screening periodici (ad esempio sangue occulto nelle feci, marker tumorali) ed a che età sarebbe bene iniziarli. Aggiungo che, purtroppo, sebbene cerchi di mangiare poche verdure capita molto spesso di non andare di corpo per diversi giorni (spesso 3 ma se sono a camminare in montagna o lontano da casa anche 1 settimana). E' normale o dovrei parlarne con il mio medico perché provoca ristagno delle feci nell'intestino?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può certamente effetture gli esami da lei segnalati.
In genere però, nei casi di familiarità per neoplasia del colon,
si consiglia di anticipare intorno ai 40 anni l'effettuazione di una colonscopia di screening,
salvo controlli clinici periodici che potrà effettuare presso un ambulatorio gastroenterologico, tanto più considerati i disturbi evacuativi riferiti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Francesco Quatraro,

La ringrazio per la sua celere risposta. Mi consiglia quindi di riferire al mio medico di famiglia la difficoltà di andare di corpo? Per controlli clinici periodici è necessario passare per il medico di base? Usualmente che tipologia di controlli sono?

Colgo l'occasione per porgerLe auguri di buone festività a Lei e a tutta la sua famiglia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si inizia ovviamente con la visita medica,
per quello che potrebbe apparire, nel suo caso, un colon irritabile di tipo ipocinetico.

Ricambio i graditi auguri