Durata 2 anni e mezzo mi hanno diagnosticato un'osteoporosi

Buongiorno dottore per un'amenorrea ipotalamica durata 2 anni e mezzo mi hanno diagnosticato un'osteoporosi.Il ciclo è ricomparso all'età di 19 anni spontaneamente e per ora c'è tutti i mesi in modo più o meno regolare.Ora ho 24 anni e rifacendo la MOC continua a persistere la malattia.La mia dieta è ricca e completa di latte,uova,parmigiano,verdure tutte,pasta,pane,frutta e poca carne.Il mio peso è stabile 54 kg per 160 cm di altezza.Come posso migliorare la mia situazione.Ho fatto tutti gli esami e rientrano nella norma.Secondo lei ho speranza di riportare le mie ossa a buoni livelli?La cosa che mi fa sperare è la mia giovane età.
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
non è possibile fornirle una risposta circostanziata sulla base dei dati da lei forniti,certo è che alla sua età,con cicli mestruali presenti e tutto sommato ritmici sembra strano che l'osteoporosi possa essere già presente .Riteniamo sia prudente ,qualora non sia già stato fatto, ricercare eventuali altre cause o concause,endocrine o nutrizionali di osteorarefazione e mancato raggiungimento di una massa ossea fisiologica.Il tutto rivolgendosi ad un endocrinologo di fiducia.saluti

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come promesso le comunico che ho parlato con il medico che si occupa di malattie del metabolismo osseo e mi ha detto che la mia osteoporosi è nata proprio dal periodo di amenorrea avuto dai 17 ai 19 anni(cosa che gia sapevo).Ora ho 24 anni e il dottore mi ha detto chiaramente che non ho speranze di recuperare un po di massa ossea perchè quella era l'età giusta per l'accrescimento, non questa.Ora, avendo preso consapevolezza di questo dovrò fare i mie controlli ogni due anni per vedere che non peggiori ma secondo lui avendo un ciclo ora regolare non può che rimanere stabile.Dovrò una volta entrata in menopausa, non prima, considerare di prendere farmaci che mi aiutino a vivere una vecchiaia senza rischio di avere fratture.Detto questo, anche se un po abbattuta, volevo chiederle anche un suo cortese parere medico.Le dico che il mio ZSCORE è -3.2.Mi fa davvero rabbia che a 24 anni il mio osso non si ricalcifichi più.Spero vivamente che in futuro ci siano farmaci più potenti che aiutino a riprendere la massa ossea perduta.Con la speranza di un suo gentile parere la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
non disperi perchè credo che nei prossimi anni tutto ciò sarà sicuramente ottenibile.
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa dottore: leggevo alcuni articoli su internet cu un farmaco credo di nuova sperimentazione,a base di ranelato di stronzio, che a quanto ho capito è in grado di riprendere la massa ossea perduta.Il mio medico ha escluso di darmi farmaci perchè dice che sono troppo giovane e l'utilizzo potrebbe portare danni ad una possibile gravidanza.Le volevo chiedere se anche lei è dello stesso parere o se invece potrei far uso di questi farmaci per migliorare la mia situazione.
la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
si sono anch'io di questo parere.cordiali saluti