Un cerotto, ad oggi però si presenta ancora

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, lo scorso maggio mi è stato asportato un neo, risultato poi innoquo. Ho applicato dal primo giorno Keraflex lipogel e protetto al cicatrice dai raggi solari con un cerotto, ad oggi però si presenta ancora di colore rosso e in rilievo, inoltre avverto come delle piccole scosse elettriche al tatto, il mio dermatologo dice che è tutto normale ma ho il timore che rimanga una brutta cicatrice (sul decoltè). Spero in un vostro prezioso consiglio e ringrazio per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Da quanto mi dice non sembra che vi siano motivi di grande preoccupazione;partendo dalla base naturalmente che la incisione chirurgica sia stata correttamente,e non vi e' motivo di dubitarne,deve pensare che,tralasciando discorsi troppo "da addetti ai lavori"a partire dal primo mese il tessuto di granulazione va incontro ad un processo di maturazione in cui scompare gradualmente la componente vascolo-connettivale con formazione di tessuto fibroso denso avascolare(cioe' si"ferma" la crescita e si "schiarisce" il colore rosso,dato dal "sangue").Certo ci sono squilibri in questo meccanismo e cosi' si possono formare cicatrici ipertrofiche o,peggio,cheloidee.
Importante nella prevenzione:
Controllo ferita
Protezione solare
Ev.compressione
pomate stimolanti sullariparazione(gia' le sta usando credo)
Il suo medico sapra' certo consigliarla per il meglio.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Egregi dottori,
vorrei innanzitutto ringraziarvi per le risposte che avete fornito al mio quesito, e a proposito del preparato della dott.ssa Ferri... eventualmente dovrei sospendere l'uso del keraflex??? vi chiedo scusa per l'insistenza, ma mi sono sentita veramente ascoltata da questo staff e sento piena fiducia nel vostro parere.
Ringrazio ancora una volta e porgo un cordiale saluto dalla Sardegna.
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La cicatrice e' sicuramente ancora non stabilizzata come precisato dal collega Griselli, si limiti a proteggerla dal sole ed usare prodotti elasticizzanti, vedra' che gradualmente si schiarira' di colre.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche