Stato influenzale?

Salve,
inserisco la mia domanda in medicina generale in assenza di una precisa diagnosi.
Il 7 dicembre ho iniziato a sentire un po' di senso di spossatezza e il giorno dopo febbre con picchi fino a 39-39 e 3 durata fino al 14 dicembre.
Dal 12-13 dicembre si è associato dolore articolare soprattutto agli arti superiori ed in particolare nell'articolazione della spalla. Il medico mi ha prescritto punture di rocefin e bentelan 1,5. Dopo le punture la febbre si è iniziata a stabilizzare come febbricola con picchi iniziali fino a 37 e 8. Poi sono stato dal medico per un ulteriore visita (il 19 dicembre); ha verificato che non fosse legato a forme di bronchite. Ai primi di dicembre, poco prima di avere questa febbre avevo effettuato delle analisi del sangue di controllo da cui risultavano solo alcuni valori al limite ovvero linfociti a 23 sotto la norma, piastrine a 141 mentre nelle urine leucociti a 36 u/L. Il medico nella visita del 19 mi ha prescritto delle analisi del sangue da cui si evince: WBC leucociti a 12,1 (4.8-10.8), LYM * val.ass.linfociti 8,2 (1.2-3.4), MID 1,5 (0.1-1.0), LYM % (linfociti) 68,2 (20.5-51.1), MID % (eos-bas-mon) 11,5 (1.7-11), PLT (piastrine) 182 (130-400), sierodiagnosi widal-wrigth tutto assente, reuma test <8 (<8), proteina c reattiva <6 (<6), strept. antistrep. (-T.A.S.) <200 (fino a 200), indice di katz 12 (4-10). Contemporaneamente avevo fatto un'ortopanoramica per via di una parodontite che si era rivelata a seguito di trauma meccanico dell'incisivo superiore sinistro scontratosi con la testa di un bimbo; tale evento traumatico verificatosi a maggio era stato oggetto di cura con currettage in 8 sedute conclusosi a settembre con remissione di ogni sanguinamento. Nel contempo ero stato sottoposto a devitalizzazione ultimo molare superiore sinistro. C'era poi un granuloma dentale sotto devitalizzazione e capsula del 2007. Il medico ancora non ha visionato le analisi del sangue e non lo farà se non dopo le feste. Nel frattempo ieri 22 dicembre mi sono recato da dentista di famiglia (non il mio) che ha visto le analisi del sangue e le radiografie nonché la bocca e mi ha rassicurato dicendomi che non necessito di cura del granuloma. Inoltre accanto alla devitalizzazione in alto c'è l'ottavo che è un po' fuori e anche quello per il dentista era ok così. Inoltre per gli incisivi superiori e relativo stato parodontale tutto ok come stato se non un minimo di pulizia da effettuare. Secondo un mio amico dentista ma non più in attività l'indice di katz sarebbe espressione del granuloma. A parte questo suggerimento nessuno è stato in grado di identificare il motivo della febbricola persistente a tutt'ora per quanto con punte di 37 e 3 ( che si discostano dalla mia temperatura normale che si attesta intorno a 36,5-36,7 misurata nello stesso punto) e questi dolori articolari che inizialmente mi davano un senso di fastidio al petto a sinistra. Per il dentista di famiglia sarebbero semplici postumi di uno stato influenzale. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è verosimile l'ipotesi di postumi influenzali.

Personalmente, Le consiglierei di ripetere l'esame delle urine + urinocoltura.

Cordiali saluti e Buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!