Otturazione provvisoria

buongiorno,
Vi chiedo cortesemente un piccolo consulto. Sto seguendo un piano di cure dal mio dentista, in particolare il dente 47 (credo si indichi così l'ultimo molare arcata inferiore destra prima del dente del giudizio), che tre anni fa mi era stato devitalizzato da altro dentista, ultimamente mi faceva un po' male. Il mio dentista attuale ha rilevato dalla panoramica una cura canalare eseguita non perfettamente. Poiché mi faceva un po' male, nell'ultima seduta prima delle vacanze ha aperto il dente rimuovendo la capsula preesistente, l'ha disinfettato e otturato provvisoriamente in attesa di iniziare una nuova cura canalare alla riapertura del 7 gennaio. Sfortuna vuole che oggi dopo pranzo, lavandomi i denti, è saltata l'otturazione provvisoria ed ora ho il dente "vuoto" . Mi fa solo un po'male, non troppo. Vorrei chiedervi però, considerato che è il 24 dicembre, posso tenerlo così fino al 7 gennaio? non c'è il rischio che residui di cibo che, pur stando attento, penetreranno di sicuro, creino infezione o che comunque mi faccia poi molto più male di ora? Cercando sempre su internet alcuni consigliano di chiudere con un batuffolo di cotone, ma qui si parla di 15 giorni. Online ho trovato uno studio privato che lavora d'urgenza nella mia città anche durante le feste, mi riceverebbero stasera per rifare l'otturazione provvisoria.
Naturalmente, vista l'urgenza, il prezzo dell'intervento è significativo. Cosa mi suggerite? E' il caso che vada per stare tranquillo o posso tenerlo così per 15 giorni?
Grazie per l'eventuale risposta e Vi auguro un Buon Natale.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
il problema è che on line è impossibile darle una risposta certa;
1 . se l'otturazione provvisoria è andata via tutta o residua un fondo che chiude come succede spesso
2 . se i canali sono già stati aperti o ancora no (nel qual caso potrebbe attendere)
3 . il suo livello di igiene orale
purtroppo credo che, anche fosse per stare tranquillo 15 gg, le convenga farsi vedere.
auguri

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Seguirò il suo consiglio, visto che peraltro ho avuto la fortuna di trovare un dentista che può ricevermi il 24 dicembre, fra poco ho l'appuntamento, anche perché adesso inizia a farmi un po' male. nulla di esagerato ma non credo valga la pena rischiare.
Grazie mille e Le auguro buone feste.