Paralisi notturna ???

ciao,sono una ragazza di 19 anni e stamattina mi è successa una cosa molto strana .. ieri pomeriggio avevo un forte mal di testa e anche la pressione un poco bassa,poi ho mangiato un po di zucchero e la pressione è ritornata quasi normale.. ma il mal di testa continuava .. io di solito vado a dormire alle 3 di notte perchè non mi prende sonno essendo molto stressata ma ieri mi è preso il sonno alle undici e mezzo .. alle 6 ricordo di essermi svegliata bruscamente perchè ho sentito mio padre che usciva poi non riuscivo a dormire ho giocato un poco con il telefono ho chiuso gli occhi e penso che non stavo dormendo anche se avevo chiuso gli occhi infatti ricordo che pensavo .. ad un tratto mi sono trovata con gli occhi aperti e mi è preso un mal di testa forte sembrava che la testa scoppiasse e non potevo muovermi neanche gridare riscivo solo a pensare ..dopo qualche secondo mi passa e mi riaddormento .. e mi succede la stessa cosa per altre due volte .. tant'è che la terza volta avevo la sensazione di stare per morire .. per fortuna poi sono riuscita a muovermi ho lavato il viso e sono tornata a dormire fino alle 11 e mezzo .. il mal di testa un poco ce l'ho ma ho avuto tanta paura .. l'anno scorso mi era successo un episodio del genere ma senza mal di testa e non tre volte di seguito forse perchè quella volta non mi sono piu addormentata invece questa volta si .. ho letto su internet che si puo trattare di paralisi notturne .. sono sintomi di malattia ? e se mi succede di nuovo cosa posso fare per risucire a non avere paura e angoscia ? vi ringrazio in anticipo .. ciao !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fossimo in presenza di paralisi da sonno il problema sarebbe assolutamente benigno, nonostante una sensazione angosciante che può sopravvenire non succede nulla, stia tranquilla.
E' ovvio però che non è possibile stabilire la natura del problema a distanza, cioè non è detto che la diagnosi sia questa.
Inoltre si dovrebbe tipizzare il mal di testa che riferisce. E' la prima volta che si manifesta questa cefalea o in passato ne aveva già sofferto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
no .. mal di testa non ne ho quasi mai .. ma 4 giorni fa avevo forti dolori alla testa .. piano piano stanno andando via a volte mi prendono fitte ma mi fa male di piu alla fronte e il naso .. che lo sento come pesante .. puo essere che ho preso un tumore alla testa perchè l'anno scorso ho fatto la tac al cranio (visto che ero caduta ma nn ha evidenziato nulla ) siccome ho letto che sono radiazioni ionizzanti ho paura ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, nessuna TAC causa tumori al cervello.
E' vero che l'esame utilizza radiazioni ionizzanti ma una TAC o qualcuna in più non causa tumori!
Un'ipotesi da prendere in considerazione per il dolore residuo localizzato alla fronte e al naso è quella sinusitica, ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok la ringrazio domani parlerò con il medico .. in questi giorni ho preso oki effergan tachipirina moment ma il dolore non passava poi ho preso 15 goccie di novalgina e la testa è passata o meglio a volte mi prendono delle fitte ai lati della testa e alla fronte .. in piu mi fa male il collo e soprattutto il naso e li avverto come se fosse pesante ....se questi dolori persistono un altra tac non vorrei farla a distanza di un anno solo .. la risonanza magnetica puo sostituirla nel caso questi dolori nn mi passino ? l ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una cefalea di tipo tensivo potrebbe essere presa in considerazione.
Certamente la RM potrebbe sostituire la TC, anzi per studiare l'encefalo è pure più indicata.

Cordialità