Utente 282XXX
Salve a tutti, vi narro la mia storia. Sono un ragazzo di 20 anni, e da ormai 5 anni soffro di un' acne abbastanza pesante. Dopo aver provato tutti i farmaci possibili ed immaginabili, il dermatologo da cui sono in cura mi ha diagnosticato un' acne papulo-cistica e mi ha prescritto una cura con ISOTRETINOINA DIFA COOPER. Ho iniziato la cura due mesi e mezzo fa, ma la situazione non è assolutamente migliorata, anzi direi che è in peggioramento, con nuovi brufoli che mi escono ogni giorno. Ho letto da diverse parti di un possibile peggioramento iniziale, ma ormai è passato tanto tempo dall' inizio della cura e a dire il vero mi aspettavo che a questo punto si potessero già notare i primi miglioramenti. A inizio dicembre, passati due mesi dall' inizio della cura, ho fatto la visita di routine, e il dermatologo, preso atto del mancato miglioramento, ha detto che la dose era corretta e mi ha dato appuntamento per una nuova visita a febbraio. Premesso ciò, il quesito che vorrei porvi è il seguente: peso 62 kg e assumo una dose giornaliera di 30 mg di Isotretinoina (colazione, pranzo, cena). Secondo voi la dose può essere corretta come ha detto il medico dermatologo (anche se dopo due mesi e mezzo la situazione è in in stallo o addirittura in peggioramento) o ritenete che il farmaco sia sottodosato?

Rimango in attesa di una cortese risposta, grazie per l' attenzione

cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Carissimo

abbia tanta fiducia: l'isotretinoina è un farmaco che agisce in diversi mesi ma è sicuramente l'azione migliore contro una Acne grave; abbia ancora fiducia e si affidi al suo dermatologo. I dosaggi sembrano fra l'altro approppriati.

Per ulteriori informazioni Può leggere delle informazioni personali su su
www.acne.roma.it

molti cari saluti
[#2] dopo  
Utente 282XXX

Iscritto dal 2012
Grazie per la risposta puntuale, dottore. Sono passati 5 mesi ed effettivamente l' acne è molto migliorata, anche se qualche brufolo qua e là continua ad uscirmi. La dose non mi è stata aumentata (è sempre di 30 mg al giorno, per un peso di 60 kg). Spero che la situazione si risolva in maniera definitiva entro la fine della cura. Avrei un' altra domanda da farle: una volta terminata la cura, dopo quanto tempo posso tornare a prendere il sole?

Ancora grazie per la disponibilità,

cordiali saluti