Aritmia.

Buon natale cari Dottori
Chiedere un consulto il giorno di Natale non è proprio il massimo..... So di soffrire di extrasistole visto che l hanno scorso ho eseguito holter e eco dove mi hanno riscontrato circa 20 extra tra ventricolari e sopraventricolari e siccome sono ansioso e iper vigile le so riconoscere da solo. Veniamo al dunque vi scrivio perché oggi durante il pranzo ho percepito8/9 extra in un minuto mi sono spaventato e possibile che queste extra possano sfociare in qualche aritmia ? Mi consigliate di fare qualch controllo ? Che ne pensate? Grazie e auguri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Venti extrasistoli in 24 ore sono assolutamente normali.
É un po' troppo ansioso, mi pare
Arrivederci ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma rispondete anche il giorno di Natale? Lo so che 20 extra sono poche ma oggi ne ho avvertite forse 100 ma quello che mi ha preoccupato e stata la scarica di 8-10 consecutive nel giro di un minuto che ne pensa? grazie mille ed infiniti auguri
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei ha avuto 20 extasistoli in un giorno , quindi su circ 110.000 battiti mi pare possa stare tranquillo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma il quesito è un altro che ne pensa di queste extra consecutive 8/9 in un minuto
Possono sfociare in qualche aritmia? Devo fare qualche controllo?
Cmq grazie infinite e tanti auguri
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ne avverte ancora ripeta un Holter, ma son banali extrasistoli. Fino a 1000-1500 al giorno le trova anche n cuori sani.
Si tranquillizzi
Arrivederci