Possibile dermatite

Salve dottore, sono una neo trentenne e da due mesi ho una serie di brufoli davvero minuscoli sul mento. All'inizio erano localizzati solo sul lato sinistro, ora si stanno estendendo anche alla zona sopra il labbro superiore e a tutto il mento. Questi microscopici brufoli con tanti di minuscola puntina bianca rendono la zona rossa. Appaiono per poi sparire dopo qualche giorno e riapparire in una zona adiacente. Il mio medico ha liquidato la cosa con un semplice "sembra una dermatite ma non so a cosa". Il mio timore è che il problema si estenda a tutto il viso e che non riuscirò a liberarmene. E' possibile sia acne? L'11 ho l'appuntamento con il dermatologo ma nel frattempo il problema aumenta e io mi deprimo. Cosa posso usare per tamponare il problema nell'attesa? E' possibile sia un problema sorto a seguito del contatto con un animale?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non é possibile formulare ipotesi diagnostiche da quello che racconta. Non avendo tuttavia lei sintomi soggettivamente invalidanti le raccomando di non applicare nulla sino alla data prevista per la visita: l'utilizzo di prodotti locali, in particolare se cortisonici, potrebbe infatti alterare il quadro e rendere piú difficile il compito del dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunelli la ringrazio davvero per la celere risposta. Eviterò qualsiasi cortisonico (non le nascondo che era proprio questa la mia intenzione) e attenderò l'11 gennaio. No, niente sintomi se non il fastidio puramente estetico. In questi casi si possono utilizzare quotidianamente correttori, fondotinta, detergenti e creme senza peggiorare la situazione? Purtroppo senza una crema idratante mi ritroverei la pelle del viso un disastro a causa della secchezza. Un augurio di buone feste a lei e a tutti gli altri medici di questo sito
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Un idratante ipoallergenico potrá essere utilizzato senza problemi. Per i trucchi dipende dal tipo di prodotto.
Cordiali saluti