Laser c02 frazionato

Gentili Dottori

Nella seconda metà di gennaio mi sottoporrò ad un trattamento laser (CO2 frazionato) al viso. Il medico Mi ha dato una soluzione schiarente per le macchie a base di acido glicolico,cogico,transretinoico,desametasone,glicole e idrochinone 4% da applicare per 15 gg a giorni alterni sull'intero viso e da interrompere 10 gg prima del trattamento,una crema idratante e la protezione solare. Un dubbio che mi è appena venuto in mente è cosa succederebbe se dovesse comparire sul viso qualche brufolo o qualche pustola?Potrò applicarvici sopra la lozione e potrà il raggio laser essere passato sopra di esso? L'applicazione della lozione oltre a schiarire le macchie serve in qualche modo a preparare la pelle al trattamento laser?Se saltassi qualche piccolo punto durante l'applicazione della lozione poi il passaggio del laser potrebbe far danni in quel punto?
Ho letto inoltre che non ci si può sottoporre ad un trattamento laser se non siano trascorsi almeno 12 mesi dall'utilizzo di isotretinoina.Io ricordo di aver utilizzato più di un anno fa l'airol ,che contiene tretinoina, in combinazione con l'idrochinone e di averlo però applicato poi su una piccola macchia qualche mese fa per circa 1 settimana. Ho usato anche dell'acido glicolico al 15% di recente ma dal momento che questo è anche presente nella lozione prescrittami dal medico non mi preoccupa.La tretinoina sembra anche essa essere presente nella lozione dal momento che si tratta di un acido retinoico quindi come il transretinoico presente nella lozione.Il medico non mi ha fatto queste domande ma avendo appreso queste informazioni adesso vorrei sapere se corro qualche rischio.
Cordiali saluti

Vuoi rispondere al consulto?

Esegui il login (registrati e inserisci utente e password in altro a destra) e ti apparirà in questo spazio arancione il modulo in cui scrivere il testo.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Mi pare doveroso che tutte queste cose vengano discusse con lo specialista che si occuperá del trattamento. Le variabili che influenzano il risultato finale sono molte e comprendono il tipo di frazionato utilizzato, i parametri con i quali si effettua il trattamento, ecc.. In termini puramente generali le posso dire che l'isotretinoina può essere controindicata se assunta per bocca, pertanto nel suo caso non sussiste questo tipo di rischio.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Brunelli

La ringrazio per la tempestiva risposta e per il chiarimento in merito ad un eventuale effetto negativo dell'applicazione topica di isotretinoina prima di un trattamento laser.Informerò in ogni caso il medico.
In linea generale vorei invece chiederle un'altra cosa. Poichè il trattamento verrà effettuato su tutto il viso il medico mi ha detto di applicare la lozione sull'intero viso il che significa che dovrò necessariamente radermi quasi tutti i giorni?Al momento l'ho applicata 2 volte e non ho avuto problemi se non un leggero arrossamento che poi è svanito dopo l'applicazione della crema idratante.Mi preoccupavo che una rasatura molto frequente potesse causarmi irritazioni che non rappresentano proprio la condizione ideale per applicare quel tipo di soluzione.Lei crede che possa applicare la lozione anche semplicemente mantenendo la barba molto corta o debba piuttosto necessariamente radermi con schiuma e rasoio quotidianamente.Magari meglio radersi la mattina e applicare molta crema idraante dal momento che la lozione va applicata prima di andare a dormire dunque alla sera.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come le ho detto, non é davvero possibile rispondere a domande così specifiche senza avere davanti il quadro clinico. Ne parli con lo specialista che dovrà effettuare il trattamento, non esistono linee generali di condotta su questo argomento.
Cordialissimi saluti