Nevo di spitz

A mio figlio di 4 anni e mezzo e' stato asportato un probabile nevo di spitz dalla guancia. Mi avevano detto che avrebbe avuto un taglio di circa 2 cm ed invece ne ha uno di circa 5 cm (taglio 4 punti e taglio).Volevo sapre se e' normale oppure significa che il nevo era maligno.. l'esame istologico arriva x meta' gennaio e io sto impazzendo.. Inoltre gli e' nato un nuovo nevo sotto il naso..Posso prevenire in qualche modo che degeneri?Il nevo asportato e' sorto sul volto l'anno scorso a Natale..Posso fare qualcosa per la ferita?Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
In attesa dell'esame istologico non é possibile darle risposte certe. Posso solo parlare in generale: di solito questi elementi che vengono rimossi "con premura" in questa età sono nevi Spitz, completamente ed assolutamente benigni. Il melanoma a questa etá é evento straordinario ed aneddotico: praticamente ha più possibilitá di fare sei al Superenalotto che di incontrare il melanoma a 4 anni di etá. Gli Spitz vengono rimossi a questa etá per la loro possibile somiglianza con il melanoma, quindi per un atto di estrema prudenza.
Se fossi in lei starei tranquillo, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Ma per la ferita mi puo' dire quale crema e' meglio mettere?In ospedale non mi han detto niente ma il taglio e' lungo quasi tutta la guancia..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le chiedo scusa ma per regolamento non facciamo prescrizioni direttamente dal sito, la qual cosa è comprensibile.
Se si rivolge al farmacista potrà tuttavia avere consigli circa prodotti adatti alla prevenzione della cicatrice patologica.
Cordiali saluti