Periodo finestra hcv

salve, vorrei sapere con gli attuali test quanto è il periodo finestra per l'hcv in soggetti immunocompetenti. su internet ho letto pareri discordanti, c'è chi dice 66 giorni, chi 90, chi 130 e addirittura c' chi dice 6 mesi. di chi mi devo fidare?grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, in primo luogo la variabilità del periodo finestra è legata alla variabilità individuale dell'incubazione.
In secondo luogo dipende da quale test si considera.
Se si dosano gli anticorpi anti-HCV si può considerare una media di circa 90 giorni.
Se si dosa il virus (HCV-RNA-PCR) il periodo può essere più breve (50 giorni).
Tenga presente che sono valori medi ed indicativi.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore grazie mille x la risposta.domani a 90 giorni dal evento a rischio eseguiro il test.attualmente sono un po raffreddata e ho temperatura tra 36.9 e 37.1 posso cmq eseguire il test vero?grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può eseguire il test tranquillamente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore grazie di cuore per il tempo che mi ha dedicato.ieri ho fatto i test per hcv,hiv e anche vdrl e tpha per la sifilide. Volevo solo farle un ultima domanda e poi non la disturbo mai più. Il giorno prima di effettuare i test ho preso dei comuni antidolorifìcì per il mal di testa e inoltre il test l ho effettuato durante il cicl mestruale. Queste 2 condizioni potrebbero falsare i risultati?grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
assolutamente no!